“C’è Posto per Te” – Parte da Cosenza la campagna nazionale promossa da Sviluppo Lavoro Italia con Info Desk, Workshop, Orientamento e Recruiting

Riassunto

Tante le iniziative in programma grazie alla collaborazione della Regione Calabria-Dipartimento Lavoro e le realtà territoriali.

Il 26 e 27 Febbraio da piazza dei Bruzi a Cosenza parte la campagna nazionale “C’è Posto per Te” promossa da Sviluppo Lavoro Italia, ente in house del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, con un’attenzione particolare a giovani e donne.

Un truck itinerante dei Servizi al Lavoro girerà l’Italia in oltre 10 tappe per far conoscere le opportunità di formazione e lavoro che molto spesso non vengono colte.

L’iniziativa è realizzata in Calabria grazie alla collaborazione fornita dalla Regione Calabria-Dipartimento Lavoro e Fondazione Consulenti del Lavoro, Confcommercio, Cna, Confartigianato e Indeed.

La conferenza stampa di apertura della prima tappa, in programma alle ore 10.30 del 26 febbraio a piazza Dei Bruzi a Cosenza, vedrà gli interventi di:  Giovanni Calabrese, assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Calabria Paola Nicastro, presidente e Ad di Sviluppo Lavoro Italia; Massimo Temussi, direttore generale del Ministero del Lavoro per le Politiche Attive e il saluto di Franz Caruso, sindaco di Cosenza.

“Siamo orgogliosi – afferma l’assessore Giovanni Calabrese – che la prima tappa di questo entusiasmante tour parta proprio dalla nostra Regione. Il Dipartimento Lavoro e i Centri per l’Impiego hanno realizzato uno straordinario lavoro per essere da supporto all’iniziativa, coinvolgendo gli studenti e le realtà del territorio.  Fare rete è la parola chiave e noi crediamo fortemente che solo lavorando in squadra si possano ottenere ottimi risultati, favorendo l’incrocio tra domanda e offerta, la formazione e la valorizzazione di ogni individuo.”

“C’è posto per te nasce con l’obiettivo di fornire uno spaccato sulle opportunità che il Ministero del Lavoro, le regioni, le aziende, offrono a chi è alla ricerca di lavoro, vuole migliorare le proprie competenze, a vorrebbe specializzarsi in un settore specifico e non conosce le opportunità esistenti – dichiara Paola Nicastro, presidente e Ad di Sviluppo Lavoro Italia – Abbiamo deciso di avviare un vero e proprio tour nelle città italiane per avvicinare e coinvolgere tutti coloro che per varie ragioni sono distanti dal mercato del lavoro.”

In ogni tappa, il truck sarà attivo per due giorni con attività interattive per i partecipanti, suddivise in quattro aree tematiche:

  • Conosco e mi conosco → Consapevolezza di sé e conoscenza del mercato del lavoro.
  • Mi preparo → Tecniche di ricerca del lavoro.
  • Mi miglioro → Sviluppo di competenze e personal branding.
  • Mi propongo → Incontri diretti con aziende e recruiter.

Durante le due giornate è previsto uno Spazio Recruiting, attiguo al truck, con la partecipazione di oltre 30 aziende che effettueranno colloqui di selezione per circa 900 posizioni lavorative ricercate nei settori Turistico-Alberghiero, Grande Distribuzione e ICT (Informazione-Comunicazione-Tecnologia).

Per candidarsi ai Recruiting è necessario registrarsi al seguente link: https://forms.gle/AkdiESJUNkpcgPR36 e portare nel giorno previsto curriculum aggiornato e documento d’identità.

🔹 Attività ad accesso libero

  • Info Desk “C’è Posto per Te”, Chiosco di Orientamento Rapido e CV Review Express, Area Video Tutorial con approfondimenti sulle tendenze del mercato del lavoro, Bacheca delle Opportunità e Spazio Domande e Risposte con i Recruiter.
  • 13 Workshop e laboratori pratici con simulazioni e role-playing, oltre a giochi interattivi per sviluppare soft skills e capacità di networking:
    1. Workshop interattivo sul mercato del lavoro locale: i settori in crescita, i profili richiesti, i percorsi per colmare i gap di competenza;
    2. Focus in tema di digitalizzazione e transizione green: fabbisogni di competenze e mismatch;
    3. Conosci te stesso e scopri il tuo percorso: esplorare i propri talenti, valori e aspirazioni;
    4. Percorso STEM;
    5. Mind the Gap: pensare agli ostacoli all’inserimento lavorativo e alle soluzioni con l’IA;
    6. Mock interview con feedback immediate;
    7. Presentarsi al meglio al colloquio di lavoro: tecniche di presentazione personale, linguaggio, gestione dello stress e comunicazione efficace;
    8. Costruisci il tuo brand personale;
    9. Laboratorio apprendistato;
    10. Job Pitch: presenta il tuo valore il 3 minuti;
    11. Tirocini in vetrina;
    12. Pitch Impresa femminile;
    13. Speed date per il lavoro con i recruiter delle aziende.

 

Condividi su