Cpi Vibo Valentia: colloqui per oltre 160 studenti al Job Day for school

Bilancio più che positivo a Vibo Valentia per il recruiting day del progetto “Valorizzazione e Visibilità delle competenze degli studenti, scuola e lavoro – Nuove generazioni al Centro”, declinazione di "Insieme creiamo il futuro".

È con il “Job day for school” che si chiude anche a Vibo Valentia il progetto “Insieme Creiamo il Futuro”. Sono stati 162 gli studenti delle classi quinte che si sono candidati per sostenere colloqui di selezione con 24 aziende presenti presso la sede della Camera di Commercio nel complesso Valentianum, per un totale di 242 colloqui effettuati.
Il progetto, che sul territorio è stato denominato “Valorizzazione e Visibilità delle competenze degli studenti, scuola e lavoro – Nuove generazioni al Centro”, è stato promosso dal Centro per l’impiego di Vibo Valentia, guidato dal responsabile Gianluca Contartese, in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia, Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Confindustria, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa CNA, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, la Fondazione Consulenti per il Lavoro.

Le parole dell’assessore Calabrese

“Si tratta di un’azione molto importante – ha così dichiarato l’assessore al lavoro e formazione professionale Giovanni Calabrese intervenuto nel corso dell’evento – per far crescere le aziende e allo stesso tempo dare delle concrete opportunità di lavoro ai nostri giovani. La Regione Calabria ha inteso avviare un’azione pilota relativa ai fabbisogni occupazionali espressi dalle Imprese. Anche con l’avviso Kaire abbiamo messo a disposizione delle imprese risorse per l’incentivo all’assunzione. Dopo un lungo lavoro con il Dipartimento Lavoro (a parlare del Programma Gol è intervenuto anche il Dirigente Cosimo Cuomo), dopo una attenta disamina, con il dossier sul precariato, dopo aver incontrato aziende e sottoposto loro questionari sul fabbisogno aziendale elaborati dall’Osservatorio Economico Territoriale per le Politiche del Lavoro, ora abbiamo un quadro della situazione più chiaro e riscontriamo un feedback positivo e un cambiamento in Calabria che è il risultato dell’agire insieme.”

Calabrese, dopo aver incitato i moltissimi giovani presenti a scegliere il loro futuro in base alle proprie attitudini, ha portato l’esempio dell’operazione “Cantiere Lavoro Italia” con l’investimento del colosso dell’edilizia Webuild che sta permettendo a molti calabresi di formarsi e avere una occupazione. Esempi virtuosi che si delineano anche grazie a questi progetti con i Cpi che conoscono le reali esigenze del territorio e i profili dei candidati; a tal punto, l’assessore regionale lancia l’ipotesi di un tavolo provinciale che coinvolga i Cpi “perché è utile confrontarsi anche sui territori con esigenze e proporzioni diverse”.