Il sindaco di Ricadi, Nicola Antonio Tripodi, ha dato avvio all’incontro sottolineando la valenza del Servizio Civile Universale (SCU) come occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, indispensabili risorse per il territorio. Contartese ha evidenziato anche l’impegno e la motivazione che hanno contraddistinto i giovani volontari nel prestare la propria attività nelle strutture di enti territoriali del vibonese.
A seguire Francesco Campisi, coordinatore responsabile del Servizio Civile Universale del Comune di Ricadi, e Vincenzo Calzona, direttore del Museo di Santa Domenica di Ricadi e responsabile della sicurezza dei volontari SCU, hanno sottolineano l’attenzione che viene prestata ogni anno in fase di attribuzione ai singoli volontari degli specifici incarichi da svolgere negli enti territoriali ospitanti, in funzione delle principali competenze e attitudini possedute.
Le funzionarie CPI Antonella Ferro e Rosa Pitocchi hanno invece stimolato i volontari presenti a rendere l’esperienza maggiormente utile e fruttuosa per la ricerca di un’opportunità di lavoro coerente con i propri profili. A margine dell’incontro sono stati quindi presentati i servizi offerti dal CPI che possono supportare i giovani volontari nel loro sviluppo professionale: dal servizio di scouting domanda/offerta di lavoro allo sportello per l’autoimpiego e la creazione di impresa, dalla consulenza per l’erogazione di politiche attive del lavoro, agli interventi seminariali sulle tecniche e gli strumenti per la ricerca di impiego, fino alle opportunità formative presenti sul territorio.
Al termine dell’incontro è stato rinnovato l’invito a rivolgersi per qualsiasi esigenza agli uffici del CPI, affinché i giovani, non più nella veste di volontari SCU ma di utenti in cerca di occupazione, possano usufruire di servizi gratuiti e personalizzati di orientamento e supporto alla ricerca del lavoro.