Partirà in autunno la nuova edizione del Corso triennale di Tecnico/a del Restauro di Beni Culturali dell’Università Internazionale dell’Arte di Venezia.
Un percorso formativo completamente GRATUITO poiché finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto.
Il Tecnico/a del Restauro di Beni Culturali è una figura professionale con un alto grado di competenze scientifiche e di capacità di intervento operativo che collabora con il restauratore nel campo del restauro e della conservazione delle opere d’arte.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è articolato in tre settori annuali:
- restauro dei manufatti e delle sculture lignee policrome (1°anno)
- restauro e conservazione dei materiali lapidei (2°anno)
- restauro e conservazione delle superfici decorate dell’architettura (3°anno).
Oltre alle lezioni teoriche in aula, il corso prevede laboratori e cantieri didattici di restauro in prestigiosi edifici monumentali vincolati.
Alla fine del triennio gli studenti otterranno l’attestato di qualifica professionale di Tecnico/a del restauro di beni culturali, valido in Italia e in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
SELEZIONE
Il test di ammissione è in programma mercoledì 25 settembre a Villa Hériot, sede dell’UIA sull’Isola della Giudecca (Venezia). È possibile riservare il proprio posto cliccando qui.
Il test di ammissione prevede una prova pratica di disegno lineare al tratto e una prova di colore con acquerelli oltre ad un colloquio motivazionale e su nozioni di storia dell’arte e tecniche di produzione artistica.
Requisiti di ammissione: diploma di istruzione secondaria superiore per i cittadini italiani e un certificato di conoscenza dell’italiano (livello B2 o più) per i cittadini stranieri.
Per ulteriori informazioni: tel. 041-5287090, email: segreteria@univarte.it