Centro per l’Impiego di Vibo Valentia: attivati dieci Tirocini di Inclusione Sociale

Sono attualmente dieci i Tirocini di Inclusione Sociale (TIS) attivati dal Centro per l'Impiego di Vibo Valentia.

I Centri per l’Impiego della Regione Calabria sono individuati quali soggetti promotori dei Tirocini di Inclusione Sociale (TIS) per i lavoratori che aderiscono al programma GOL – Garanzia per l’Occupabilità.

Nell’ambito di tale contesto, il Centro per l’Impiego di Vibo Valentia, ha attivato una serie di incontri, promossi dal responsabile Gianluca Contartese, con gli assistenti sociali operanti negli ambiti territoriali di Vibo Valentia e Spilinga, al fine di riattivare la rete di partenariato per la promozione delle Politiche Attive e promuovere l’attivazione di tirocini di inclusione sociale, per gli utenti rientranti nel Percorso 4 del Programma GOL.

Le aziende del territorio, nei confronti delle quali è stata avviata un’intensa attività di sensibilizzazione, hanno risposto positivamente all’avviso 3 del Programma GOL e, attualmente, già venti realtà imprenditoriali hanno manifestato la loro disponibilità ad ospitare tirocinanti presso le proprie sedi operative.

Allo stato attuale, sono complessivamente dieci, dunque, i Tirocini di Inclusione Sociale (TIS) che sono stati azionati.

I tirocini avranno durata di sei mesi, durante i quali verranno effettuati frequenti momenti di verifica e monitoraggio da parte dei tutor. Gli utenti beneficiari dei tirocini, svolgeranno, all’interno dell’azienda, il percorso di tirocinio per le mansioni relative ai profili di: addetto alla segreteria, addetto amministrativo, addetto alla conservazione e al confezionamento di carni, addetto alla installazione, alla configurazione e manutenzione informatica, addetto alle pulizie, addetto all’archivio.

Per la realizzazione di tale risultato, importante l’apporto delle referenti del Gruppo di Lavoro Integrato (G.L.I.) del Centro per l’Impiego di Vibo – Maria Teresa Spagnolo e Maria Luisa Ciconte – che hanno attivato l’azione di incrocio domanda/offerta e il contributo delle assistenti sociali dei Comuni degli Ambiti Territoriali, Rossella Colace per Vibo Valentia e Angelina Arena per Spilinga.

Le azioni avviate dal Centro per l’Impiego di Vibo Valentia continueranno senza sosta anche durante il periodo estivo, con l’obiettivo di promuovere e diffondere alle aziende del territorio la conoscenza di tali interessanti opportunità e fornire agli utenti beneficiari possibilità e soluzioni concrete in ragione delle specifiche esigenze.

APPROFONDIMENTO

L’adesione al programma GOL è riservata a soggetti che sono: percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL); percettori di sostegno al reddito di natura assistenziale;  lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni); donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi di 55 anni e oltre; altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi. Obiettivo del programma è fornire un sostegno tempestivo, personalizzato, attivo ed efficace rivolto alle persone in cerca di lavoro, mediante l’offerta di differenti servizi di assesment, accompagnamento al lavoro, percorsi di formazione, assistenza nella ricerca di un impiego.

I tirocini di inclusione sociale sono rivolti a tutti i soggetti che hanno aderito al programma GOL presso i Centri per l’Impiego della Regione Calabria e sono inseriti nello specifico percorso di politica attiva n. 4 denominato Lavoro e Inclusione. In tale percorso sono inseriti tutti i beneficiari che presentano bisogni complessi, per i quali si registra la presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, e che, per tali specifiche circostanze, richiedono l’attivazione della rete dei servizi territoriali.

I tirocini di inclusione sociale sono misure di politica attiva che agevolano l’ingresso o il reinserimento nel mondo di lavoro, attraverso un’esperienza formativa da svolgersi all’interno di una azienda. Il tirocinio non si configura come un rapporto di lavoro ma ha la funzione di mettere in contatto, per il tramite di un soggetto promotore, il soggetto beneficiario con l’azienda ospitante.

In tale contesto, la Regione Calabria ha approvato l’Avviso Pubblico n. 3 del 20/10/2023 (D.D. n. 15029), per la “Selezione dei Soggetti Ospitanti i Tirocini di Inclusione Sociale previsti nel Percorso 4 e procedure di attuazione dell’intervento” che è rivolto alle aziende interessate ad attivare un tirocinio di inclusione sociale fornendo tutti gli elementi essenziali per la realizzazione della politica attiva in oggetto.

L’avviso stabilisce, nello specifico, che, a valere sulle risorse disponibili, ai tirocinanti è corrisposta un’indennità di partecipazione al tirocinio mensile pari ad Euro 650,00 per tutta la durata del tirocinio, mentre a carico delle aziende restano esclusivamente la copertura assicurativa del tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’Inail e la responsabilità civile durante il periodo di tirocinio.