Iscriversi al Centro per l’Impiego permette ai cittadini di poter fruire di diversi servizi finalizzati all’orientamento al lavoro, all’incontro tra domanda ed offerta e alla promozione di iniziative e interventi di politiche attive del lavoro.
Chi può iscriversi
Possono iscriversi i cittadini:
- disoccupati, inoccupati o occupati in cerca di nuova occupazione;
- beneficiari di strumenti di sostegno al reddito, anche in costanza di rapporto di lavoro, e a rischio disoccupazione;
- stranieri, regolarmente soggiornanti, in cerca di occupazione;
- soggetti con disabilità o appartenenti alle categorie protette, secondo le indicazioni della legge n. 68/1999 e delle leggi in materia di diritto al lavoro dei disabili (che possono accedere ai servizi del Collocamento Mirato).
Come iscriversi
Per iscriverti il primo step è rendere la Dichiarazione di Immediabilità Disponibilità al lavoro (conosciuta anche come DID), dichiarando quindi di essere immediatamente disponibile allo svolgimento di un’attività lavorativa ed alla partecipazione ad iniziative per la ricerca attiva del lavoro. Potrai così acquisire lo status di disoccupato/inoccupato.
Puoi rendere la DID se ti trovi nelle seguenti condizioni:
- sei privo di lavoro oppure svolgi una attività lavorativa con un reddito annuo inferiore a 8.500 €, nel caso di lavoro subordinato o parasubordinato, o inferiore a 5.500 € nel caso di lavoro autonomo;
- sei alla ricerca di una occupazione;
- sei un lavoratore o lavoratrice dipendente a “rischio di disoccupazione”; hai, quindi, ricevuto la comunicazione di licenziamento ma il rapporto di lavoro non è ancora cessato. In questo caso, potrai rilasciare la DID già dal giorno di ricezione del preavviso di licenziamento, anche se lo stato di disoccupazione decorre dal giorno successivo a quello del licenziamento.
Come rendere la DID
Puoi rendere la DID rivolgendoti al tuo Centro per l’Impiego (CpI) di riferimento, compilandola online su MyAnpal oppure accedendo con SPID al portale di servizi della Regione Calabria LavoroPerTe. Negli ultimi due casi ricordati che dovrai rivolgerti al tuo CpI entro 30 giorni dalla data di rilascio, per sottoscrivere il Patto di Servizio Personalizzato (PSP).
Per tutti i dettagli visita la sezione dedicata.
Se hai appena concluso il tuo rapporto lavorativo e hai inoltrato la domanda di NASPI (Nuova assicurazione sociale per l’Impiego) o DIS-COLL (l’indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata) all’Inps, la tua DID è stata resa automaticamente. In questo caso dovrai presentarti presso il TUO Cpi entro 15 giorni dalla data del rilascio per la sottoscrizione il Patto di Servizio Personalizzato (PSP), nel rispetto deli obblighi previsti per l’erogazione di tali strumenti di sostegno al reddito.
Per sapere qual è il tuo Centro per l’Impiego di riferimento utilizza il form dedicato. Lo trovi qui.