FUSESE Calabria

Descrizione

Incentivi per sostenere e promuovere la nascita di attività imprenditoriali innovative e sostenibili. A differenza dello strumento attivato nella programmazione 2014/2020, il FUSESE consentirà di ottenere una parte del finanziamento sotto forma di prestito e l’altra parte sotto forma di sovvenzione. Lo strumento cosi individuato consentirà di rafforzare il tessuto imprenditoriale.
In particolare, oltre al lavoro autonomo, vengono privilegiate quelle iniziative suscettibili di contribuire allo sviluppo dell’economia circolare, il risparmio e l’efficientamento energetico, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente naturale e delle risorse culturali regionali.
Il sostegno è concesso sotto forma di prestito agevolato (microcredito). Il prestito può essere combinato con un sostegno sotto forma di sovvenzione (contributo a fondo perduto) in conformità con le disposizioni di cui all’Art. 58(5) RDC.

Il sostegno di cui sopra è concesso in conformità con le disposizioni di cui all’Art. 22 GBER “Aiuti alle imprese in fase di avviamento”.
 

Complementarietà e integrazione

Nell’attività di valutazione delle proposte progettuali, viene attribuita una premialità in termini di punteggio ai destinatari che hanno seguito percorsi formativi sull’autoimpiego del Programma GOL.

Risultato atteso

Sostegno al lavoro autonomo e all’avvio di imprese
 

Destinatari

Lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati secondo la definizione di cui all’Art. 2 (4 e 99) del Reg. 651/2014.
 

Fonte di finanziamento

PR FESR FSE+ Calabria 21-27
Priorità: 4OCC. Una Calabria con più opportunità (FSE+)
Obiettivo specifico: ESO4.1. Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale (FSE+).
Azione: 4.a.1 – Misure volte a migliorare l’accesso al mercato del lavoro e a promuovere l’accesso all’occupazione dei disoccupati
Settore di intervento 137 – Sostegno al lavoro autonomo e all’avvio di imprese
 

Modalità di attuazione

Strumento finanziario – Avviso pubblico a sportello fino ad esaurimento risorse
 

Risorse indicative

46 Milioni di Euro

Avvio

2024: II SEMESTRE