Descrizione
– ICT, Tecnologie Digitali, terziario innovativo
– Ambiente, economia circolare e biodiversità
– Edilizia ecosostenibile, energia e clima
– Blue economy
– Turismo e cultura
– Scienza della vita
Lo strumento del tirocinio si è dimostrato essere un’efficace misura di politica attiva, creando le condizioni per un contatto diretto tra l’impresa ospitante e il giovane tirocinante, allo scopo di favorirne l’arricchimento del bagaglio di competenze professionali e favorire l’inserimento lavorativo.
Il tirocinio formativo è attuato secondo quanto disposto dalle linee Guida Regionali sui tirocini extra-curriculari (allegato A alla DGR n. 631 del 11.12.2017), anche nella modalità della mobilità geografica nazionale.
I tirocini hanno una durata minima di 6 mesi e massima di 12 mesi;
nel caso di destinatario giovane con disabilità, la durata complessiva arriva fino a 24 mesi.
Il soggetto promotore, individuato ai sensi della DGR 631/2017 e ss.mm.ii , stipula con le imprese ospitanti un’apposita convenzione che regola i rapporti e le modalità di realizzazione. Inoltre, ha in carico la selezione dei Destinatari e delle imprese attraverso procedure di evidenza pubblica, nel rispetto dei principi di trasparenza e non discriminazione, e accompagna i tirocinanti per tutta la durata dell’esperienza prevendendo attività di tutoring, coaching e accompagnamento al lavoro.
L’indennità mensile è pari a 650 euro lordi mensili per un impegno orario massimo di 30 ore settimanali.
A conclusione del tirocinio, l’impresa ospitante potrà beneficiare di un incentivo una tantum per ogni assunzione a tempo determinato o indeterminato. L’incentivo sarà parametrato rispetto alla tipologia di contratto.
Complementarietà e integrazione
L’intervento è programmato e attuato in complementarietà temporale e per tipologia di destinatari con il Piano attuativo regionale del Programma GOL (Dgr n. 169 del 30.04.2022) ed in particolare con il percorso 4 “lavoro e inclusione” che prevede l’attivazione dei tirocini di inclusione sociale.
Ai destinatari è richiesto di effettuare la profilazione GOL presso il CPI competente territorialmente.
Per quanto attiene l’incentivo occupazionale a conclusione del tirocinio, l’intervento è cumulabile con quanto previsto nel decreto legge n. 60 del 7.05.2024 (cosiddetto DL Coesione) nello specifico con l’articolo 22 “bonus giovani” che prevede l’esonero dei contributi previdenziali.
Risultato atteso
L’intervento contribuisce a valorizzare i seguenti indicatori:
– EECO04 – Numero di inattivi
– EECR01 – Partecipanti che cercano un lavoro alla fine della loro partecipazione all’intervento
– EECR05 – Partecipanti che hanno un lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento
Destinatari
In considerazione del fatto che i tirocini possono avere una durata massima di 12 mesi, e tenuto conto dell’indennità di tirocinio, nonché delle spese per i servizi di accompagnamento e altresì dell’indennità una tantum per l’assunzione, si stima di raggiungere circa 250 giovani.
Soggetti attuatori
Fonte di finanziamento
PR FESR FSE+ Calabria 21-27
Priorità: 4GIOV. Una Calabria più inclusiva per i giovani.
Obiettivo specifico ESO4.1 – Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché́delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale.
Azione: 4.aa.2 – Favorire l’occupazione giovanile rafforzando il collegamento tra sistema educativo e formativo e il tessuto produttivo locale.
Settore di intervento 136 – Sostegno specifico per l’occupazione giovanile e l’integrazione socio-economica dei giovani.
Modalità di attuazione
– gli enti ospitanti attraverso la pubblicazione di un Avviso pubblico con procedura a sportello;
– i destinatari del tirocinio.
La concessione dell’Aiuto sarà effettuata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.
L’intervento si qualifica come “procedura a titolarità” rientrante nel macro-processo A2 Erogazione di Finanziamenti o Aiuti.
Risorse indicative
7 milioni di euro
Avvio
2025: I SEMESTRE
Criteri di ammissibilità e selezione
Le domande presentate saranno esaminate sulla base dei seguenti elementi:
Ricevibilità, ovvero: inoltro della Domanda nei termini e nelle forme previste dall’Avviso; completezza e regolarità della Domanda e degli allegati; rispetto di ogni ulteriore elemento espressamente richiesto dall’Avviso.
Ammissibilità: requisiti del Beneficiario e del Destinatario, ovvero sussistenza di tutti i requisiti di ammissibilità previsti dall’Avviso:
– per i destinatari, l’età, la residenza o il domicilio, la condizione occupazionale
– per le imprese che assumono, essere una micro, piccolo o media impresa secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 con almeno un dipendente in pianta organica e con
sede operativa in regione Calabria.
Si rinvia comunque al paragrafo n. 7 “Criteri di ammissibilità e selezione degli interventi”.