Formazione continua

Descrizione

L’amministrazione regionale con il presente Avviso intende concedere alle imprese incentivi per le attività di formazione dei propri dipendenti, anche neoassunti.

L’avviso ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo professionale dei lavoratori in azienda tramite voucher per usufruire di corsi di formazione selezionabili dal catalogo regionale della formazione continua e riferiti alle aree definite prioritarie nella strategia di specializzazione intelligente S3 per il periodo 2021/2027.
Il voucher ha un valore massimo di 2.000,00 euro. Ciascun lavoratore può fruire di uno o più percorsi formativi, fino al raggiungimento del valore complessivo del voucher.
Il costo massimo rimborsabile all’impresa per la fruizione dei percorsi si differenzia in funzione del livello di competenze da acquisire:
riconducibili a EQF tra 6 e 8: fino a € 2.000,00 per lavoratore;
riconducibili a EQF tra 4 e 5: fino a € 1.500,00 per lavoratore;
– Percorsi di formazione con livelli di competenze da raggiungere
riconducibili a EQF 3: fino a € 800,00 per lavoratore.

Ogni impresa ha a disposizione un importo massimo di 50.000 euro.

Ai massimali del voucher si applicano le percentuali di finanziamento pubblico sulla base della dimensione del soggetto richiedente.
Categoria di soggetto richiedente Finanziamento
pubblico
Categoria di soggetto richiedente: Lavoratori autonomi, Ditte individuali, liberi professionisti. Finanziamento: 100%
Categoria di soggetto richiedente: Microimpresa. Finanziamento:90%
Categoria di soggetto richiedente: Piccola impresa. Finanziamento:70%
Categoria di soggetto richiedente: Media impresa. Finanziamento:60%
Categoria di soggetto richiedente: Grande Impresa. Finanziamento:50%
La formazione alle imprese potrà essere erogata da:
-Organismi di Formazione, pubblici o privati, con almeno una sede operativa in Regione Calabria accreditati per la macro tipologia formativa “Formazione continua” ai sensi del Deliberazione della Giunta Regionale n. 335 del 28.07.2021
-Organismi di formazione accreditati in partenariato con soggetti quali Ordini professionali, associazioni di categoria, organismi formativi non accreditati in Regione Calabria, purché questi ultimi siano in possesso di certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Complementarietà e integrazione

destinatari dell’intervento “formazione continua” non sono previsti nell’ambito del Programma GOL. L’intervento si pone come strumento di integrazione delle politiche attive e a supporto degli avvisi di concessione degli incentivi all’occupazione.

Risultato atteso

L’avviso favorisce lo sviluppo del capitale umano attraverso la formazione e riqualificazione del personale.
L’intervento contribuisce a valorizzare i seguenti indicatori:

EECO05 Lavoratori dipendenti, compresi i lavoratori autonomi

EECR06 Partecipanti che godono di una migliore situazione sul mercato del lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento

Lavoratori, compresi i lavoratori autonomi

Soggetti attuatori

Imprese con sede operativa in Calabria

Fonte di finanziamento

PR FESR FSE+ Calabria 21-27
Priorità: 4OCC. Una Calabria con più opportunità (FSE+) Obiettivo specifico: ESO4.4 Promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute.
Azione: 4.d.1 – Promuovere adattamento al cambiamento e l’invecchiamento attivo.
Settore di intervento 146 – Sostegno per l’adattamento al cambiamento da parte di lavoratori, imprese e imprenditori.

Modalità di attuazione

Le imprese saranno selezionate attraverso l’emanazione di un Avviso pubblico con procedura a sportello.
La concessione dell’Aiuto sarà effettuata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.
L’intervento si qualifica come “procedura a titolarità” rientrante nel macro-processo A2 Erogazione di Finanziamenti o Aiuti.

Risorse indicative

5 Milioni di Euro

Avvio

2025: I SEMESTRE

Criteri di ammissibilità e selezione

Le domande presentate saranno esaminate sulla base dei seguenti elementi:

Ricevibilità, ovvero:
– inoltro della Domanda nei termini e nelle forme previste dal presente Avviso;
– completezza e regolarità della Domanda e degli allegati;
– rispetto di ogni ulteriore elemento espressamente richiesto dal presente Avviso.

Ammissibilità: requisiti del Beneficiario, ovvero:

– essere una micro, piccolo o media impresa secondo la
definizione di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014 con almeno un dipendente in pianta organica e con sede operativa in regione Calabria.

Ammissibilità: requisiti del Destinatario, ovvero:

– appartenere ad una delle seguenti condizioni occupazionali:
lavoratori con contratto di lavoro subordinato, con contratto a tempo determinato, lavoratori percettori di
ammortizzatori, professionisti, lavoratori autonomi, dottorandi, titolari di borse di ricerca, ecc);
– avere la residenza o il domicilio in Calabria.