Skills for Green and Digital Transition

Descrizione

La misura promuove l’offerta di formazione permanente per gli adulti, finalizzata all’aggiornamento/acquisizione delle competenze chiave, in particolare quelle verdi e digitali, necessarie per il mercato del lavoro e l’inclusione attiva e per l’accrescimento della rilevanza del sistema della formazione per i fabbisogni del mercato del lavoro.

I percorsi di lifelong learning sono infatti finalizzati ad acquisire competenze sia in funzione del reinserimento nel mercato del lavoro, sia in termini di acquisizione e potenziamento delle competenze di cittadinanza attiva.

L’accesso alla formazione da parte dei destinatari avverrà attraverso il finanziamento di buoni formazione.

Il buono formazione (titolo di spesa nominativo di importo
predeterminato), per la partecipazione ai corsi presenti nel Catalogo dell’Offerta di Formazione Permanente, favorisce l’attivazione e l’autonomia del singolo nella scelta del proprio percorso formativo, personalizzabile attraverso la selezione, a seconda delle proprie esigenze e aspirazioni, di uno o più corsi presenti nel Catalogo.

Si precisa che il Catalogo dell’Offerta di Formazione Permanente sarà predisposto dal Dipartimento, propedeuticamente alla pubblicazione dell’Avviso.

Al fine di favorire la partecipazione ai corsi, il buono formazione copre il 100% del costo del corso a Catalogo.

Complementarietà e integrazione

I destinatari del voucher di formazione sono stati definiti adottando il principio di complementarietà e di non sovrapposizione tra le diverse misure messe in campo dalla Regione, ed in particolare tenendo conto di quanto già previsto nell’ambito del Programma GOL (finanziato con risorse del PNRR), di quanto indicato nell’Avviso Dunamis (finanziato da risorse del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027)
e non ultimo di quanto recentemente previsto nel Decreto Legge “Coesione”.

Risultato atteso

Aumento della partecipazione degli adulti ad occasioni di apprendimento e miglioramento delle competenze green e digital.

L’intervento contribuisce ad alimentare i seguenti indicatori del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027:

• EECO05 – Lavoratori, compresi i lavoratori autonomi
  • EECR06 – Partecipanti che godono di una migliore situazione sul mercato del lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento.

Destinatari

I destinatari del buono formazione (voucher individuale) sono le persone occupate che, di propria iniziativa, indipendentemente dalle esigenze del datore di lavoro, decidono di aggiornarsi/riqualificarsi. Il buono di formazione è destinato alle persone occupate (lavoratori con contratto di lavoro subordinato, lavoratori con contratto a tempo determinato, professionisti, lavoratori autonomi, dottorandi, ecc) e residenti o domiciliate in Calabria.

Soggetti attuatori

Gli Organismi di Formazione, pubblici o privati, con almeno una sede operativa in Regione Calabria accreditati per la macro tipologia formativa “Formazione continua” ai sensi del Deliberazione della Giunta Regionale n. 335 del 28.07.2021.

Le Università statali e non statali legalmente riconosciute.

Gli Istituti di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), istituiti ai sensi della normativa vigente, con sede legale e operativa in Regione Calabria.

Fonte di finanziamento

PR FESR FSE+ Calabria 21-27

Priorità: 4 OCC – Una Calabria con più opportunità

Obiettivo specifico: ESO4.4 – Promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute.

Azione: 4.d.2 – Rafforzare le competenze lungo tutto l’arco della vita.

Settori di intervento:

• 145 – Sostegno allo sviluppo di competenze digitali;
  • 151 – Sostegno all’istruzione degli adulti (infrastrutture escluse.

Risorse indicative

4 M euro

Avvio

2024: II SEMESTRE

Modalità di attuazione

La selezione delle operazioni avviene tramite la pubblicazione di un Avviso pubblico con procedimento a sportello (in base all’ordine cronologico di ricevimento) per la assegnazione dei voucher formativi.

L’intervento si qualifica come “procedura a regia” rientrante nel macro-processo B2 Erogazione di finanziamenti a singoli individui o altri organismi di diritto pubblico o privato.

Criteri di ammissibilità e selezione

Le domande presentate saranno esaminate sulla base dei seguenti elementi:

Ricevibilità, ovvero:

• inoltro della Domanda nei termini e nelle forme previste dal presente Avviso;
  • completezza e regolarità della Domanda e degli allegati;
  • rispetto di ogni ulteriore elemento espressamente richiesto dal presente Avviso.

Ammissibilità: requisiti del Beneficiario, ovvero:

• possesso dell’accreditamento per la macro tipologia “Formazione continua”, ai sensi del Deliberazione della Giunta Regionale n. 335 del 28.07.2021.

Ammissibilità: requisiti del Destinatario, ovvero:

• appartenere ad una delle seguenti condizioni occupazionali: lavoratori con contratto di lavoro subordinato, con contratto a tempo determinato, professionisti, lavoratori autonomi, dottorandi, titolari di borse di ricerca, ecc);
  • avere la residenza o il domicilio in Calabria.

Si rinvia comunque al paragrafo n. 7 “Criteri di ammissibilità e selezione degli interventi”.