Collocamento Mirato: partiamo dalla base normativa
La Legge 12 maggio 1999 n.68 promuove l’integrazione delle persone disabili (art.1) o appartenenti alle categorie protette (art.18) nel mercato del lavoro attraverso azioni di sostegno e di collocamento mirato, con strumenti di inserimento personalizzato, tenendo conto delle particolari esigenze di queste categorie di cittadini. (Per approfondire clicca qui).
Per accedere ai servizi previsti occorre, quindi, essere iscritti nelle liste del Collocamento Mirato del Centro per l’Impiego competente per territorio in base alla residenza.
Queste le liste – contemplate dalla normativa – a cui è possibile iscriversi:
A. Disabili di cui all’articolo 1, comma 1, della Legge 68/99. Si tratta di:
B. Categorie protette di cui all’ex art. 18, comma 2, della medesima legge. In particolare, ci si riferisce a:
- CONIUGE/ORFANO DI CADUTO SUL LAVORO O PER CAUSA DI LAVORO
- CONIUGE/ORFANO DI CADUTO SUL LAVORO O PER CAUSA DI SERVIZIO
- CONIUGE/ORFANO DI SOGGETTI DECEDUTI PER CAUSE DI GUERRA
- SOGGETTI EQUIPARATI A CONIUGI E FIGLI DI SOGGETTI RICONOSCIUTI GRANDI INVALIDI PER CAUSE DI GUERRA, DI SERVIZIO E DI LAVORO
- PROFUGHI ITALIANI RIMPATRIATI (Legge 763/1981)
- VITTIME DEL TERRORISMO, DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E DEL DOVERE
- FAMILIARI DI VITTIME DEL TERRORISMO, DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E DEL DOVERE
- ORFANI DI CIRMINI DOMESTICI (Legge 4/2018)
- TESTIMONI DI GIUSTIZIA (Legge 125/2013 e D.M. 204/2014)
- ORFANI DEL DISASTRO DI RIGOPIANO (Legge 12/2019)
- CARE LEAVERS (Legge 77/2020
PASSI PRELIMINARI
- Presupposto per l’iscrizione al Collocamento Mirato è – nella maggioranza dei casi – lo stato di disoccupazione ⇒ La definizione dello stato di disoccupazione, conservazione, sospensione e cancellazione è disposta dall’art.19 del D. Lgs. n. 150/2015 e dalla Legge n. 26/2019. (Per la normativa clicca qui).
- Il passo successivo è rendere la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (D.I.D.) autonomamente oppure presso il Centro per l’Impiego. (ECCO COME, clicca qui).
Come fare per iscriversi?
1. Se rientri fra i soggetti contemplati nell’art. 1, co. 1, della L. 68/99, puoi:
- presentare istanza di iscrizione nelle liste del Collocamento Mirato al competente servizio utilizzando il modello presente nella sezione Modulistica. La domanda deve essere corredata da:
- documento d’identità in corso di validità (permesso di soggiorno o documentazione equivalente per stranieri non comunitari);
- copia del codice fiscale;
- documentazione che certifica la propria condizione di disabilità. Per conoscere i verbali richiesti per ogni tipologia di soggetti con disabilità scarica l’ALLEGATO 1.
2. Se rientri fra i soggetti contemplati nell’art. 18, co. 2, della L. 68/99, occorre che:
- presenti Istanza di iscrizione/reiscrizione al competente servizio utilizzando il modello presente nella sezione Modulistica. (Per le categorie contemplate consulta la tabella che trovi al paragrafo successivo);
- alleghi alla domanda:
- documento d’identità in corso di validità (permesso di soggiorno o documentazione equivalente per stranieri non comunitari);
- copia del codice fiscale;
- documentazione che certifica la propria condizione di disabilità. Per conoscere i verbali richiesti per ogni tipologia di soggetti appartenenti alle categorie protette consulta l’ALLEGATO 2.
Per avviare la procedura puoi:
- inviare una mail al tuo Centro per l’Impiego di riferimento (scopri qual è) per richiedere la documentazione necessaria;
- presentarti, previo appuntamento definito online sulla nostra piattaforma Lavoro Per Te, presso lo sportello dedicato del Cpi più vicino a te (aperto al pubblico).
Ti ricordiamo che nella sezione MODULISTICA puoi scaricare i Modelli richiesti.