Riassunto
Le proposte formative possono essere presentate esclusivamente dagli Enti di formazione professionale accreditati dalla Regione Calabria.

E’ stato pubblicato l’Avviso per la presentazione dell’offerta formativa di Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale triennali (IeFP), finalizzato a garantire ai giovani l’assolvimento dell’obbligo formativo e del diritto-dovere all’istruzione e formazione, attraverso l’avvio di percorsi triennali che consentono di acquisire una qualifica professionale di livello III EQF.
Soggetti attuatori e beneficiari
Le proposte formative possono essere presentate esclusivamente dagli Enti di formazione professionale che, alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione, siano accreditati dalla Regione Calabria, per la macro-tipologia “Obbligo Formativo/Obbligo di Istruzione e Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale”. Ogni Ente di formazione può presentare una sola proposta progettuale.
Il finanziamento massimo concedibile per ogni singolo progetto triennale è pari a 287.310 euro.
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale sono rivolti ai giovani:
– soggetti all’obbligo di istruzione e/o al “diritto-dovere all’istruzione e alla formazione” di età non superiore ai 18 anni (non compiuti) purché privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado o qualifica professionale;
– in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o, per gli allievi con disabilità, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R 122 del 22 giugno 2009.
La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dipartimento.lavoro@pec.regione.calabria.it.
Per maggiori informazioni sui requisiti e sulla procedura di partecipazione si può visitare la pagina dedicata del sito Calabria Europa al link https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-la-presentazione-dellofferta-formativa-percorsi-di-istruzione-e-formazione-professionale-triennali-qualificare-modernizzare-e-rendere-piu-inclusivi-i-sistemi-di-istr/