Cosa fanno e come sono organizzati

I Centri per l’Impiego regionali (CPI) rappresentano il punto di accesso e di erogazione dei servizi all’impiego per cittadini, imprese e operatori per il lavoro.

In particolare favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e attuano iniziative e interventi di politiche attive del lavoro. 

Svolgono attività di orientamento, accompagnamento e supporto professionale per contrastare la disoccupazione di lunga durata.

Erogano servizi personalizzati finalizzati all’inserimento lavorativo di persone disabili o di utenti che versano in particolari condizioni di svantaggio sociale ed economico.

Offrono servizi per supportare e garantire la mobilità delle persone verso esperienze formative e professionali anche all’estero.

Svolgono, infine, attività amministrative e di gestione dei dati anagrafici dei lavoratori, monitorando i periodi di disoccupazione, registrando le movimentazioni dei rapporti lavorativi e  rilasciando certificazioni.

 

I Centri per l’Impiego della Regione Calabria sono organizzati per aree:

 

Area 1. Accoglienza e prima informazione: gestione e iscrizione al Centro per l’Impiego. 

Area 2. Attuazione politiche attive e inclusive. Supporto nella gestione e implementazioni di piani, programmi e Avvisi per l’attuazione delle politiche attive e inclusive.

Area 3. Orientamento I^ e II^ livello – Incrocio domanda/offerta – Sportello EURES.

Area 4. Coordinamento Provinciale Collocamento mirato (nei Centri per l’impiego dei Capoluogo di Provincia) / Collocamento mirato (in tutti i restanti Centri per l’Impiego regionali).

Area 5. Sistemi informativi, autoimpiego, tirocini extracurriculari.

Area 6. Affari generali, gestione contenzioso e attività di segreteria, avviamento ex art. 16 Legge n. 56/87.

Per conoscere nel dettaglio i servizi offerti clicca qui.

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi contattare i nostri uffici o prendere un appuntamento su Lavoro per Te Calabria.