La situazione lavorativa è il documento rilasciato dai Centri per l’Impiego ogni qualvolta effettui un aggiornamento della tua posizione di iscrizione.
Contiene alcuni dati tra quelli in possesso dei Centri per l’Impiego, nello specifico:
- Dati anagrafici
- Stato occupazionale
- Mesi di anzianità
- Data della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro
La situazione lavorativa viene spesso richiesta dai datori di lavoro all’atto dell’assunzione per attestare il tuo status lavorativo.
In alternativa puoi richiedere la Scheda Anagrafico Professionale che include anche le informazioni relative al tuo percorso formativo e professionale, tra cui l’elenco dei tuoi rapporti di lavoro presenti nei nostri sistemi e comunicati direttamente dai datori di lavoro.
Puoi richiedere la situazione lavorativa presso il tuo Centro per l’Impiego, prenotando un appuntamento. In alternativa, puoi inoltrare la tua richiesta al Centro per l’Impiego inviando una email alla casella di posta elettronica, allegando i Modelli indicati (Modello Dichiarazione Disponibilità, Modello Richiesta documentazione, Informativa Privacy), la copia del tuo documento di identità e il permesso di soggiorno se sei un utente di nazionalità extracomunitaria.