Al Centro per l’Impiego di Catanzaro attivo lo sportello “DigiLab for future”

Iniziativa del Cpi Catanzaro in favore dello sviluppo delle competenze digitali e dell' inclusione sociale

Lo scorso lunedì 24 giugno, nella sede del Centro per l’Impiego di Catanzaro è stato attivato, in collaborazione con Confindustria, l’info point di “DigiLab for future”, il progetto, sostenuto ed interamente finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale,  che nasce dalla sinergia tra Confindustria Catanzaro, Universitas Mercatorum, Ateneo Digitale delle Camere di Commercio Italiane, Aulab e BeOn Foundation ETS, con l’obiettivo di ridurre l’inattività e l’esclusione sociale.

Il nuovo sportello, presidiato da una collaboratrice di Confindustria, fornisce supporto alla compilazione della domanda online di partecipazione, permettendo così l’ampia fruizione di un’opportunità di formazione digitale d’avanguardia che consentirà ai partecipanti di ottenere la certificazione delle  competenze acquisite.

In prospettiva dell’attivazione del nuovo servizio, il Centro per l’Impiego di Catanzaro aveva già estrapolato, dall’apposita banca dati, i nominativi con i requisiti target richiesti, inviando loro, attraverso messaggistica ordinaria, l’apposita informativa di promozione dell’iniziativa.

È emerso che possono aderire a DigiLab 125 utenti, residenti nella regione Calabria, disoccupati e/o inattivi (soggetti inoccupati e non inseriti in alcuna politica attiva).

di età compresa tra i 34 e i 50 anni, con competenze informatiche di base o avanzate, con una specifica attenzione riguardo soggetti che hanno minori opportunità (persone con disabilità e stranieri extracomunitari, con regolare permesso di soggiorno).

Per partecipare all’iniziativa, i candidati, entro le ore 18.00 del 20 luglio 2024, devono compilare la domanda online di partecipazione disponibile sul sito Unimercatorum.iteffettuare un test iniziale e sostenere un colloquio motivazionale dinanzi ad una commissione nominata dall’Universitas MercatorumOgni candidato potrà esprimere più preferenze ma, se idoneo, potrà partecipare ad un unico corso.

Al termine delle selezioni verrà stilata un graduatoria per l’assegnazione dei posti disponibili. L’avvio delle attività formative è previsto per il mese di settembre.