Attivo al CPI di Lamezia Terme lo sportello “DigiLab For Future”

Riassunto

Inaugurato anche al Centro per l'Impiego di Lamezia terme l'Infopoint già attivo a Catanzaro dedicato ai corsi gratuiti di alta formazione digitale.

Uno sportello interamente dedicato al Progetto “DigiLab For Future è stato attivato al Centro per l’Impiego di Lamezia Terme per fornire tutte le informazioni relative ai corsi gratuiti di alta formazione digitale finalizzati all’acquisizione di certificazioni di competenze da spendere sul mercato del lavoro.

Il progetto, sostenuto ed interamente finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale-Impresa Sociale e nato dalla sinergia tra Confindustria Catanzaro, Universitas Mercatorum, Ateneo Digitale delle Camere di Commercio Italianem Aulab e BeOn Foundation ETS, si pone l’obiettivo di favorire nuove opportunità occupazionali ai disoccupati calabresi tra i 34 e i 50 anni e incrementare così l’inclusione sociale.

Sono circa 3.500 i disoccupati iscritti al Centro Impiego di Lamezia Terme già contattati con una sinergica operazione di estrapolazione dati e mailing al fine di promuovere il progetto e supportare i partecipanti nell’ingresso o reinserimento nel mondo del lavoro.

Una buona percentuale degli utenti contattati si sono presentati all’infopoint attivato in sede e presidiato da una collaboratrice di Confindustria che ha spiegato loro non solo i corsi disponibili e le procedure di adesione, ma anche l’importanza che una simile opportunità potrebbe rappresentare ai fini della formazione e dell’occupabilità.

Uno strumento utilissimo, nell’era del digitale, atto a favorire l’inclusione di soggetti solitamente svantaggiati in questo settore, come le donne, spesso relegate ai margini del mondo dell’ITC, o i NEET (giovani che non studiano e non lavorano) e, più in generale, disoccupati e/o inattivi (soggetti inoccupati e non inseriti in alcuna politica attiva), che rischiano di rimanere esclusi in un mercato del lavoro sempre più digitalizzato.

In molti hanno completato direttamente in presenza le procedure di iscrizione, altri hanno mostrato interesse a iscriversi compilando la domanda online di partecipazione disponibile sul sito Unimercatorum.it. I candidati dovranno poi effettuare un test e sostenere un colloquio motivazionale e, se ritenuti idonei, potranno partecipare ad un unico corso fra quelli proposti.

Al termine delle selezioni verrà stilata una graduatoria per l’assegnazione dei posti disponibili. L’avvio delle attività formative è previsto per il mese di settembre.