Bandi e Avvisi Pubblici

In questa sezione vengono presentati nel dettaglio i Bandi e gli avvisi pubblici del Dipartimento Lavoro per promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo. 

FUSESE – Fund for Self Employment and Self Entrepreneurship: l’intervento prevede incentivi per sostenere e promuovere la nascita di attività imprenditoriali da parte di categorie di disoccupati, disoccupati di lunga durata e di soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo.

Skills for green and digital transition: intende definire le modalità di individuazione e gestione dell’offerta di formazione permanente con l’obiettivo di migliorare il livello delle competenze per la transizione verde e digitale, necessarie nel contesto del passaggio a un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva, nonché al fine di migliorare competenze e occupabilità lungo tutto l’arco della vita. 

Trasformer Calabria: il presente Avviso intende incentivare le imprese/i datori di lavoro nella trasformazione/stabilizzazione dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato e sostenere i costi per la formazione/riqualificazione del personale assunto stabilmente per favorire lo sviluppo del capitale umano.

Concessione di contributi alle PMI per la “Certificazione della parità di genere”: l’intervento è finalizzato a diffondere nel tessuto d’impresa calabrese la consapevolezza dell’importanza sociale, culturale, economica e strategica della parità di genere e favorire un maggior tasso occupazionale e di accesso al lavoro della popolazione femminile, mediante un contributo alle PMI calabresi per le attività preliminari e propedeutiche all’ottenimento della “Certificazione della parità di genere” secondo la prassi UNI/PdR 125:2022 e per il conseguimento della certificazione stessa.

Kaire Calabria: la Regione Calabria con il presente Avviso intende concedere incentivi all’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica.

Fondo imprese Femminili: si pone come obiettivo primario di sostenere, attraverso la concessione di finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto, l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali da parte di donne. 

Dunamis Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese per nuove assunzioni: si pone come obiettivo primario di concedere alle imprese incentivi all’assunzione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità.

Offerta Formativa “SISTEMA DUALE” Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – a.f. 2024/2025: si pone l’obiettivo di rafforzare il modello di apprendimento duale al fine di rendere i sistemi di istruzione e formazione più in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro, nonché di promuovere l’occupabilità dei giovani e l’acquisizione di nuove competenze.

Scopri il Bando o l’Avviso più adatto a te!