Riassunto
Iniziativa del CPI Cosenza ed Anpal Servizi per presentare l'offerta formativa dell'ITS Academy Tirreno.
In programma nuovi incontri di orientamento presso due istituti scolastici del capoluogo.
In piena sintonia con le linee guida del Dipartimento Lavoro e Welfare, il Centro per l’Impiego di Cosenza ha lanciato, insieme ad Anpal Servizi spa, un’iniziativa – in collaborazione con gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) del territorio provinciale – finalizzata a presentare l’offerta formativa della Fondazione ITS Academy Tirreno di Fuscaldo.
Lo scorso 6 dicembre, presso la sede della Confcommercio di Cosenza, si è tenuto un workshop per illustrare le opportunità di formazione offerte dalla Fondazione.
L’evento ha visto la partecipazione attiva di numerosi aspiranti discenti, i quali hanno manifestato un immediato interesse verso i corsi presentati.
Nel corso dell’incontro Giovanni Cuconato, responsabile del Centro per l’Impiego di Cosenza ha illustrato la complessa e consolidata rete di partnership con gli attori del territorio per quanto riguarda i servizi pubblici per il lavoro, mettendo al centro l’importanza dei percorsi formativi per una transizione consapevole dalla scuola al mondo lavorativo. “Rappresentano uno strumento efficace in termini di qualità dell’offerta formativa e di occupabilità”, ha dichiarato Cuconato riferendosi agli ITS.
Sonia Brindisi, referente delle politiche attive del CPI Cosenza, ha presentato le politiche attive attuali e la programmazione regionale, incoraggiando i partecipanti a rendersi più consapevoli nello sfruttare il più possibile le misure attive gratuite, messe disposizione dalla rete dei servizi pubblici e privati per il lavoro nei confronti di chi cerca opportunità formative e lavorative.
Serafino Perri, referente del servizio incontro domanda-offerta dello stesso CPI, ha invece focalizzato l’attenzione sulle procedure attive per la ricerca di lavoro, evidenziando l’importanza dell’utilizzo dei portali e degli strumenti dedicati. Ha illustrato le procedure per la “partecipazione attiva alla ricerca di lavoro” soffermandosi sulla formazione finalizzata all’inserimento lavorativo ed il fabbisogno aziendale.
In questo ricco contesto formativo i percorsi ITS rappresentano una qualifica di alta formazione facilmente spendibile nel mondo lavorativo. Gli stessi sono accessibili, senza limiti di età, sia a giovani che ad adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria. Sono percorsi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e hanno l’obiettivo di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di almeno l’80% dei partecipanti che acquisiranno il titolo di diploma di tecnico superiore (V livello EQF/QNQ).
Ad illustrare ruolo obiettivi ed opportunità dei percorsi formativi ITS è intervenuto il presidente dell’ITS Tirreno, Carlo Migliori, che opera nell’area tecnologica delle Nuove Tecnologie della Vita ed è pronto ad erogare i corsi per il conseguimento dei diplomi di:
• Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica – settore alimenti;
• Tecnico superiore per la produzione, manutenzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali – sanità digitale;
E’ prevista, inoltre, l’attivazione di ulteriori corsi per “Tecnico superiore in ambito Tecnologico Meccatronico ed Elettronico”.
COLLABORAZIONE CONTINUA TRA IL CPI DI COSENZA E GLI ISTITUTI SCOLASTICI
Dopo la presentazione dei corsi dell’ITS Academy, la delegazione del CPI di Cosenza ha incontrato i responsabili dell’orientamento dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Mancini – Tommasi” e del Polo Tecnico Scientifico “Brutium di Cosenza” al fine di definire le giornate di orientamento all’occupabilità che verranno realizzate presso gli Istituti dal Centro per l’Impiego ed Anpal Servizi con la partecipazione degli stakeholder territoriali che costituiscono il connubio vincente tra pubblico e privato.
Si tratta di incontri indirizzati agli studenti e alle studentesse delle classi quinte di diversi istituti superiori di Cosenza con l’obiettivo di illustrare loro i servizi pubblici e privati del lavoro, creando le condizioni favorevoli per un passaggio consapevole dal mondo della scuola al mercato del lavoro.
Già nei prossimi incontri con i dirigenti scolastici la collaborazione fra CPI ed istituti verrà istituzionalizzata e resa concreta attraverso la definizione di attività operative al fine di creare condizioni funzionali all’avvio di processi di transizione consapevole dei giovani dal mondo della scuola al Mercato del Lavoro attraverso i servizi di presa in carico, profilazione quali-quantitativa e orientamento specialistico.