Cpi Lamezia al tavolo interistituzionale per prevenire sfruttamento e tratta di esseri umani

All’incontro hanno partecipato diversi soggetti pubblici e privati

Con delibera comunale n. 246 del 03 agosto 2022, il comune di Lamezia Terme ha approvato l’attivazione di un tavolo interistituzionale multi-agenzia relativo ad interventi di prevenzione e contrasto dei fenomeni della tratta di esseri umani e grave sfruttamento riguardanti il proprio ambito territoriale.
La richiesta di attivazione del tavolo è stata avanzata dall’Associazione Comunità Progetto Sud e dall’Associazione Mago Merlino, enti partner del Progetto In.C.I.P.I.T – Iniziativa Calabra per l’identificazione, protezione ed inclusione sociale delle vittime di tratta, progetto a sostegno delle vittime di tratta, di titolarità della Regione Calabria, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

La presentazione del tavolo interistituzionale, le sue finalità, gli attori del progetto e le istanze sociali di cui si fa portatore sono stati illustrati nel corso dell’incontro “L’importanza della multi-agenzia nel lavoro con le vittime di tratta e grave sfruttamento” che si è tenuto nella sala Giorgio Napolitano del Comune di Lamezia Terme lo scorso venerdì 31 maggio.

Al tavolo di confronto ha partecipato anche il Centro per l’impiego di Lamezia Terme.

Con tale atto «inizia un percorso di altissimo valore sociale e di altissimo valore morale, – ha detto il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro – che dà un’immagine diversa della nostra terra che ha tante problematicità». «Questa, tuttavia, – ha aggiunto Mascaro – è anche una terra in cui chi vive non si arrende di fronte a queste difficoltà, opera e lavora affinché queste problematiche si possano affrontare. Ciò che si sta portando avanti con questa progettualità è la capacità di essere tutti sinergicamente presenti per sconfiggere questo odiosissimo crimine». All’intervento del primo cittadino sono seguiti i saluti del viceprefetto aggiunto della Prefettura di Catanzaro, Roberta Molè, e di altre cariche istituzionali. L’introduzione ai lavori è stata affidata ad Antonietta Rizzo, assessore alle Politiche Sociali di Lamezia Terme.
Sono intervenuti inoltre la vicepresidente della Confederazione Italiana Agricoltori Calabria, Maria Grazia Milone, ed il responsabile del Centro Impiego di Lamezia Vincenzo Canonaco.

«È importante sottolineare – ha concluso Marina Galati, direttrice di Comunità Progetto Sud – che questa è la prima esperienza di un tavolo istituzionale territoriale che può essere un modello replicabile in altre aree della Calabria».

Il Tavolo coordinato dal Comune di Lamezia Terme prevede degli incontri periodici, già programmati per tutto il 2024, e sarà composto da rappresentanti dei diversi soggetti territoriali interessati a vario titolo al contrasto, alla tutela e all’inclusione sociale delle vittime del fenomeno della tratta e del grave sfruttamento.