Riassunto
Il messaggio di attenzione e sensibilizzazione dell'assessore Giovanni Calabrese in occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.

Si celebra oggi la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, tema al centro dell’agenda politica regionale.
Condividiamo il messaggio di attenzione e sensibilizzazione dell’assessore alle Politiche del Lavoro e alla Formazione Professionale, Giovanni Calabrese.
“Senza sicurezza non è lavoro – afferma Calabrese – Investire nella sicurezza non è solo un obbligo, ma un impegno fondamentale per proteggere la vita e la salute dei lavoratori, creando ambienti di lavoro più sostenibili e responsabili. Per questo il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è al centro dell’agenda politica regionale con l’obiettivo di contribuire a ridurre una piaga che causa infortuni e decessi tra i lavoratori del sistema produttivo nazionale.
Con il Dipartimento Lavoro siamo impegnati a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e, in linea con gli orientamenti della Commissione europea, stiamo attuando misure innovative e sostenibili, finanziate dal PR Calabria 2021/2027, per contrastare infortuni gravi e malattie professionali. Promuoviamo l’adozione di modelli organizzativi e sistemi di gestione della sicurezza, con particolare attenzione alla formazione continua di lavoratori e datori di lavoro. Inoltre, stiamo sviluppando un piano strategico con protocolli d’intesa con le associazioni di categoria e programmi di sensibilizzazione nelle scuole per coinvolgere i giovani.
Stiamo impiegando risorse importanti anche con Inail, rafforzando le iniziative di prevenzione, perché la sicurezza sul lavoro è una priorità per il nostro territorio e la nostra comunità.”