Riassunto
L’incontro è stato fondamentale per fornire supporto e chiarimenti sul percorso 5 del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) finalizzato a garantire assistenza personalizzata e strumenti concreti per favorire il reinserimento lavorativo.
Si è tenuto nella Sala Multimediale del MUSMI, nel Parco della Biodiversità di Catanzaro, l’incontro di prima informazione tra il Centro per l’Impiego di Catanzaro e i lavoratori dell’azienda Villa Sant’Anna Hospital S.P.A coinvolti in un processo di fallimento aziendale che rischia di portare alla perdita dei loro attuali posti di lavoro.
L’incontro è stato fondamentale per fornire supporto e chiarimenti sul percorso 5 del programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) finalizzato a garantire assistenza personalizzata e strumenti concreti per favorire il reinserimento lavorativo.
Durante la riunione, la responsabile del CPI di Catanzaro, Rita Miscioscia, riportando i saluti del dirigente Sergio Tassone, ha espresso grande vicinanza e solidarietà ai lavoratori coinvolti, sottolineando l’impegno a fornire un’assistenza qualificata e tempestiva al fine di non perdere nessuna eccellenza professionale coinvolta dalla vicenda societaria.
È stato ribadito, anche attraverso il supporto di Sviluppo Lavoro Italia, che il programma GOL, attraverso il percorso 5, offre misure mirate per coloro che si trovano in situazioni di maggiore fragilità occupazionale, includendo orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.
L’obiettivo primario è sostenere i lavoratori a rischio disoccupazione nel trovare nuove opportunità professionali, trasformando un momento critico in una possibilità di crescita e cambiamento.
“Seguiremo ciascun lavoratore con attenzione, costruendo percorsi individuali che rispondano alle loro esigenze e competenze” le parole della Responsabile del Centro per l’Impiego.
Si conferma, dunque, un approccio concreto e umano da parte da parte del CPI quale punto di prossimità e incontro, per tutti lavoratori e nello specifico quelli dell’azienda Villa Sant’Anna Hospital S.P.A in questo momento delicato, garantendo loro tutto il supporto necessario per affrontare con fiducia il futuro professionale.
La riunione si è avvalsa oltre che della collaborazione degli operatori di Sviluppo Lavoro Italia, Raimondo e Mancini, anche della presenza degli operatori del CpI, Alfredo Lanzellotti, Antonella Martino, Pamela Santaera, Carmela Savaro e Alessandro Succurro, che nel mese di dicembre hanno preso in carico i lavoratori a rischio licenziamento di competenza del CPI di Catanzaro, attraverso colloqui personalizzati.