Il Cpi di Paola sul territorio per promuovere i Tirocini di Inclusione Sociale

Il Centro per l'impiego paolano insieme alle amministrazioni comunali di Cetraro, Scalea e Belvedere Marittimo per far conoscere la nuova misura prevista nell'ambito del programma GOL.

Fra le ultime iniziative promosse dal centro per l’Impiego di Paola a servizio del territorio, proseguono gli incontri dedicati ai Tirocini di Inclusione Sociale, previsti nel Percorso 4 (Lavoro e inclusione) del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori – GOL e che costituiscono un’opportunità per le aziende del territorio di accogliere per un tirocinio di sei mesi soggetti di età compresa tra i 15 e i 64 anni, presi in carico dai servizi sociali e/o sanitari competenti in risposta a bisogni complessi. Questa importante misura di politica attiva del lavoro è infatti stata il focus anche dell’ultimo incontro di lunedì 22 aprile, organizzato dal Cpi di Paola, guidato dal responsabile Domenico Abramo, insieme all’Amministrazione comunale di Cetraro, con il supporto degli operatori economici e sociali della città tirrenica.

I precedenti incontri

Ai tirocini di inclusione sociale sono stati dedicati anche i recenti incontri tenuti a Belvedere Marittimo, lo scorso 10 aprile presso il Museo del Mare insieme all’Amministrazione Comunale, e a Scalea, il 15 aprile presso la Sala Consiliare del Comune, alla presenza del sindaco, Giacomo Perrotta, e del vice sindaco, Annalisa Alfano, a cui hanno preso parte anche gli operatori del terzo settore per spiegarne vantaggi e opportunità.

T.I.S.: vantaggi per le aziende e per i beneficiari

Tale percorso è indirizzato ai soggetti che, a seguito di profilazione qualitativa e assessment, risulteranno inseriti nel cluster 4 di G.O.L., specifico nei casi di bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa. In particolare i beneficiari dei tirocini di inclusione sociale, a cui è dedicato l’Avviso 3 di GOL, sono utenti con bisogni complessi, con ostacoli che vanno oltre la dimensione lavorativa, per cui è prevista l’attivazione della rete dei servizi territoriali. I tirocini prevedono un’indennità mensile erogata dalla Regione Calabria e le spese assicurative a carico delle aziende.