In scadenza il bando per il servizio civile, in Calabria 71 progetti per operatori volontari

Anche nella nostra regione sarà possibile scegliere uno dei progetti inclusi nel programma di Servizio Civile Universale per il 2024 e 2025.

È in scadenza il 26 settembre 2024 il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizi Civile Universale (SCU).

I progetti – che saranno realizzati tra il 2024 e il 2025 – hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali.

In Calabria previsti 71 progetti – Come candidarsi

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, fino alle ore 14.00 di giovedì 26 settembre.

Per poter partecipare alla selezione, occorre individuare il progetto di Servizio Civile Universale d’interesse. Per accedere all’elenco dei progetti di SCU in Italia occorre utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” disponibile sul sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.

Utilizzando il citato form e impostando il filtro “Calabria” verranno visualizzati i 71 progetti attivi, fra cui è possibile scegliere nella nostra regione, così suddivisi per provincia: ben 32 a Cosenza, 20 su Reggio Calabria, 14 a Catanzaro, 4 a Vibo Valentia e 1 a Crotone. Per una visualizzazione più dettagliata si possono poi impostare altri filtri, fra cui “Comune”, “Tipologia”, “Durata del progetto”.

Requisiti

Possono accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda i candidati riconosciuti dal sistema DOL, quindi:

1. cittadini italiani residenti in Italia o all’estero esclusivamente attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  2. cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere alla piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che stabilisce, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio attualmente pari ad € 507,30, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Per approfondire vai alla pagina dedicata dove potrai consultare gli Allegati oppure visita il sito del Servizio Civile.