“Insieme creiamo il futuro” a Paola: orientamento e idee di autoimprenditorialità per gli studenti delle V classi

Riassunto

A Paola la sottoscrizione dell'accordo di rete e la presentazione del progetto. Presenti diversi amministratori regionali, provinciali e locali, oltre agli studenti delle scuole interessate.

Anche a Paola la sottoscrizione dell’accordo di partenariato “Insieme creiamo il futuro Paola”, che vede coinvolti importanti stakeholder del territorio, è realtà. Lunedì 19 febbraio, nell’Auditorium Sant’Agostino, a margine della firma dell’accordo di rete, si è tenuto l’incontro pubblico alla presenza dell’assessore regionale alle politiche per il lavoro e alla formazione professionale, Giovanni Calabrese, al direttore generale del Dipartimento Lavoro, Roberto Cosentino, ai dirigenti di settore Giovanni Pulvirenti e Cosimo Cuomo, per presentare il progetto e le opportunità che ne scaturiscono.

Domenico Abramo

I firmatari dell’accordo di rete 

Prima del convegno, a firmare l’accordo, nella Sala consiliare del comune di Paola, insieme al Centro per l’impiego di Paola, sono stati il sindaco della Città di San Francesco, Giovanni Politano, il presidente dell’Ordine Commercialisti e esperti contabili di Paola, Fernando Caldiero, il presidente del consorzio Terredamare, Marco Cupello, il responsabile politiche attive Anpal Servizi per Campania e Calabria, Michele Raccuglia, e i dirigenti degli istituti scolastici IPSEA di Paola e IIS di Praia a Mare, Elena Cupello e Saverio Ordine.

A seguire la presentazione del progetto

Il progetto – come spiegato dal responsabile del Centro per l’impiego di Paola, Domenico Abramo – prevede, per gli studenti delle quinte classi degli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa, l’opportunità di seguire una serie di laboratori, oltre che di usufruire di giornate dedicate al recruiting, che consentiranno loro il contatto diretto con le imprese del territorio. Inoltre, le studentesse e gli studenti in procinto di terminare il ciclo di istruzione secondaria superiore, che avranno voglia di scegliere la via della imprenditorialità, saranno seguiti gratuitamente dai dottori commercialisti di Paola. Infine, il consorzio “Terredamare”, che riunisce diversi operatori turistici del territorio, fornirà ai maturandi, di cui era presente in sala una nutrita delegazione, la consulenza volta a sviluppare idee imprenditoriali.
“L’iniziativa – ha spiegato Abramo – è stata accolta con entusiasmo da tutti i partner coinvolti. Tutti con un ruolo importante e tutti pronti a fare la propria parte. Grazie a questa progettualità, offriremo ai giovani diplomati opportunità concrete di inserimento lavorativo”.

Per l’assessore Calabrese l’accordo tra Centro per l’Impiego e istituti alberghieri “è un atto che mette insieme più istituzioni, un accordo di rete, è il caso di affermare, che ci condurrà realmente a creare insieme il futuro. Ogni giorno affrontiamo nuove sfide per dare la possibilità ai giovani, attraverso la presa in carico, l’accompagnamento, l’orientamento e la formazione sul campo, di essere indirizzati verso l’occupazione”. Calabrese, dopo aver ascoltato i vari interventi ha così fatto una disamina del lavoro messo in campo con il Dipartimento regionale Lavoro, rappresentato dal direttore generale Roberto Cosentino, il quale ha sottolineato l’unità della rete dei Centri per l’impiego, con i quali “la Regione sta intraprendendo un percorso di rete indirizzato ad investire in qualità e quantità di servizi e Paola, in tutto ciò, è una realtà virtuosa”.

Proprio il Centro per l’impiego di Paola incassa il primato come Cpi della Calabria con il maggior numero di utenti presi in carico per il programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL), nuovo strumento di politica attiva volto al rafforzamento delle conoscenze e delle competenze professionali attraverso la formazione mirata ai bisogni del mercato del lavoro attuale. Quasi 90000 il dato regionale complessivo di persone prese in carico dai centri per l’impiego calabresi.

Alla presentazione del progetto che ha fatto seguito alla sottoscrizione erano presenti anche le consigliere regionali Luciana De Francesco e Sabrina Mannarino. In rappresentanza del comune è intervenuta la vice sindaco Maria Pia Serranò.