Riassunto
Gli incontri organizzati dai Cpi di Paola e Cosenza hanno chiuso i 10 eventi tra Job Cafè, workshop e seminari su politiche attive e incentivi per il progetto itinerante "Job Cafè on the Road".
Gli incontri di Paola (19 dicembre) e Cosenza (20 dicembre), organizzati dai Centri per l’Impiego delle due città, hanno chiuso la settimana di eventi denominata “Job Week” che ha permesso alle aziende del territorio di entrare in contatto diretto con i principali attori del mondo del lavoro e di conoscere le ultime novità sulle politiche attive e sugli strumenti di supporto all’occupazione. Grazie alla sinergia fra i Centri per l’Impiego della Regione Calabria, Sviluppo Lavoro Italia, Consulenti e Agenzie per il lavoro, i vari Job Cafè, workshop e seminari organizzati in diverse città calabresi (Gioia Tauro, Lamezia Terme, Soverato, Catanzaro, Vibo Valentia, Serra San Bruno, Locri e, appunto, Paola e Cosenza) hanno offerto ai partecipanti la possibilità di approcciare con nozioni mirate e spunti pratici per affrontare le sfide dell’attuale mercato del lavoro.
JOB CAFE’ PAOLA
In particolare, il Job Cafè di Paola – ospitato nella sala caffè del Cantagalli di Paola – ha visto coinvolte le aziende del settore commerciale della città. Alla presenza del presidente della associazione commercianti, Paolo Romagno, e di altri diciassette esercenti, sono state illustrate dal responsabile del CpI, Domenico Abramo e dalla funzionaria Teresa Aloi, le opportunità di inserimento lavorativo attivabili attraverso l’Avviso n. 3 del Programma GOL – Cluster 104, finanziato con i fondi del PNRR. L’iniziativa si inserisce quindi nel solco, già tracciato dal Centro per l’Impiego di Paola con l’avvio di numerosi Tirocini Cluster 104, che stanno dando un supporto importante ad aziende, commercianti, associazioni e professionisti e, allo stesso tempo, stanno favorendo l’inserimento professionale di soggetti svantaggiati dal punto di vista occupazionale.
JOB CAFE’ COSENZA
Il CpI Cosenza ha invece dialogato con gli imprenditori della filiera delle costruzioni (edilizia, progettazione e costruzione impianti). Gli stessi – che rappresentano importanti realtà imprenditoriali del territorio -, manifestando la difficoltà di reperire personale qualificato, hanno apprezzato questa nuova modalità per avvicinare il mondo imprenditoriale al Centro per l’Impiego, già predisposta avviata grazie al sempre operativo servizio incrocio domanda – offerta (IDO), i cui operatori si dedicano quotidianamente alla ricerca attiva di personale sul territorio per soddisfare le vacancy aperte. Proprio il servizio IDO, insieme alle altre opportunità e agli altri servizi dedicati alle aziende (Recruiting Day, orientamento in uscita negli istituti scolastici e Job Day, tirocini extracurriculari e bonus del Decreto Coesione) è stato al centro del proficuo scambio di spunti e proposte fra il responsabile del CpI, Giovanni Cuconato, il referente servizio incontro domanda – offerta, Serafino Perri, e gli imprenditori presenti. L’iniziativa è stata quindi proficua anche per consolidare le attività di collaborazione con l’acquisizione di nuovi fabbisogni professionali da istruire tramite il servizio IDO (eventuali nuovi annunci saranno a breve pubblicati sui canali attivi) oltre che a pianificare una sinergia che coinvolga anche gli enti di formazione, al fine di progettare nuovi corsi sempre più coerenti con le esigenze di personale delle aziende.
In entrambe le sedi importante è stato il contributo di Annamaria Veronico e Giuseppe Ventagli per l’agenzia Sviluppo Lavoro Italia.