Job Day for school: risultati significativi anche a Corigliano – Rossano

Colloqui di preselezione con 9 aziende del settore turistico per 55 studenti e studentesse dell’Istituto Majorana.

Primi risultati soddisfacenti e numeri significativi per il Job Day for school svoltosi presso l’Istituto Alberghiero di Rossano “E. Majorana” lo scorso 14 maggio, quale giornata conclusiva del progetto regionale “Insieme creiamo il futuro”, promosso dal Centro per l’Impiego di Corigliano-Rossano, in collaborazione con Sviluppo Lavoro Italia Spa e l’Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro.
Il progetto, presentato lo scorso 13 marzo, ha permesso agli studenti delle tre classi quinte del Majorana di poter frequentare laboratori di orientamento finalizzati all’incontro fra scuola e mondo del lavoro.

I moduli laboratoriali si sono focalizzati sulla ricerca attiva del lavoro e sull’elaborazione del curriculum vitae.

In seguito, sulla base dei curriculum raccolti, è stato possibile incrociare i profili in uscita degli studenti con i fabbisogni in entrata delle aziende.

Nella giornata dedicata al Job Day si è svolta l’attività di “recruiting”, che ha permesso a 55 studentesse e studenti, di cui 35 prossimi alla maturità, di sostenere dei colloqui di preselezione con nove aziende del territorio del settore turistico-alberghiero e della ristorazione.

Tra i profili richiesti quelli di cameriere, cuoco, aiuto cuoco, barista, receptionist, commis di cucina.

Nella stessa giornata, si è tenuta una breve tavola rotonda per tracciare il bilancio della prima edizione del progetto. Ad illustrare azioni e obiettivi sono stati il responsabile del Centro per l’impiego di Corigliano – Rossano, Francesco Filomia – il quale si è detto soddisfatto per la presenza di numerosi operatori turistici locali e per la proficua sinergia con l’Istituto Alberghiero guidato dal dirigente scolastico Saverio Madera -; i relatori dei vari laboratori; Gianfranco Flotta, referente Area incrocio domanda-offerta – IDO per il Cpi; Francesco Minardi, Francesco De Simone e Pasqualina Rigido, in rappresentanza di Sviluppo Lavoro Italia. A far gli onori di casa i docenti Carmela Cetera, referente tutor del progetto per l’Istituto Majorana, e Salvatore Greco.

Il progetto prevede, infine, un’ulteriore fase di follow up in cui il Centro per l’impiego contatterà le aziende per la restituzione dei dati circa il numero di assunzioni e di contratti di lavoro stipulati a seguito dei colloqui realizzati nella giornata del 14 maggio nel corso dell’evento.