Nei Cpi della Calabria incontri orientativi sulle politiche attive e sulle opportunità di ricerca lavoro

Il punto sugli incontri orientativi sulle politiche attive e sulle opportunità di ricerca di lavoro, organizzati nei mesi scorsi dai Centri per l’Impiego calabresi su precise direttive regionali.

A seguito del riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro, il ruolo del Centro per l’Impiego sul territorio è radicalmente cambiato. In particolare, si è passati dal semplice collocamento alla promozione dei servizi e delle politiche attive e inclusive per il lavoro, con un grande sforzo rivolto alla “transizione consapevole dal mondo della scuola al mercato del lavoro”.

In quest’ottica, i Centri per l’Impiego della Regione Calabria promuovono i servizi per l’occupazione e si impegnano nel consolidamento della rete territoriale (settore pubblico e settore privato), al fine di attuare le politiche attive e inclusive del lavoro. L’obiettivo è offrire servizi e opportunità concrete a cittadini e imprese, rafforzare i processi occupazionali e lavorativi e valorizzare l’autoimpiego. Questo cambio di rotta è reso evidente anche dalla prioritaria convocazione degli utenti beneficiari delle misure di sostegno al reddito, con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione professionale, l’occupazione e l’inserimento lavorativo.

In questo contesto, si inseriscono gli incontri orientativi sulle politiche attive e sulle opportunità di ricerca di lavoro, organizzati nei mesi scorsi dai Centri per l’Impiego calabresi su precise direttive regionali. Questi incontri hanno lo scopo di avvicinare i cittadini ai servizi offerti e renderli consapevoli delle possibilità fornite dalla Regione Calabria.

In tale prospettiva, sono state organizzate, ad esempio, una serie di sessioni plenarie in occasione delle conferme mensili (SFL – Supporto per la Formazione e il Lavoro) e trimestrali (ADI – Assegno di Inclusione) per i beneficiari occupabili. L’obiettivo è garantire a un numero quanto più ampio possibile di utenti la conferma dell’indennità mensile attraverso lo svolgimento dei necessari adempimenti nei tempi previsti.

I beneficiari delle misure hanno potuto conoscere e approfondire le diverse politiche attive e inclusive destinate loro dalla Regione Calabria attraverso l’intervento GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori). Questo intervento rappresenta il punto di partenza per l’accesso ai servizi pubblici essenziali, dall’orientamento ai servizi del Cpi e alle politiche attive, fino ai nuovi strumenti online predisposti dalla Regione Calabria, come il portale “Lavoro per Te” http://lavoroperte.politicheattivecalabria.it

Un ulteriore momento di approfondimento è stato dedicato al servizio di incontro domanda-offerta (IDO), con una panoramica sulle posizioni lavorative più richieste sul territorio e su come candidarsi. È stato inoltre illustrato il funzionamento della rete europea dei servizi per l’impiego EURES, che ha l’obiettivo di facilitare la mobilità dei lavoratori cittadini EU nello spazio economico europeo, costituito dai 27 Paesi EU + Norvegia, Liechtenstein, Islanda e Svizzera.

Un’attenzione particolare è stata rivolta anche alla consultazione efficace delle offerte di lavoro presenti sul portale del lavoro regionale http://lavoro.regione.calabria.it e sui principali siti istituzionali, alla scrittura di un curriculum vitae efficace e alla gestione ottimale del colloquio di lavoro.

Infine, sono state presentate le misure di sostegno al reddito, insieme ai percorsi di istruzione erogati dagli Istituti Tecnologici Superiori (ITS), scuole di eccellenza post-diploma ad alta specializzazione tecnologica. Questi istituti permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore e offrono una valida alternativa ai percorsi formativi classici. È stato dato spazio anche ai servizi per l’autoimpiego, illustrando come diventare imprenditori di sé stessi con gli incentivi regionali e nazionali.

Per il futuro, sono in programma incontri dedicati ai tirocini di inclusione sociale, ai tirocini extracurriculari e a una panoramica sui servizi del Collocamento Mirato per utenti con disabilità e categorie protette.