Osservatorio INPS sull’ADI: in Calabria finora coinvolti 52.411 nuclei familiari

Pubblicati i dati relativi all'Assegno d'Inclusione fino a Giugno 2024.

Lo scorso 9 luglio l’Inps ha pubblicato i risultati relativi al primo report dell’Osservatorio INPS sull’Assegno di Inclusione (ADI) – misura introdotta con decreto Legge 4 maggio 2023 n. 48, convertito nella L. 85 del 03/07/2023, insieme a Supporto Formazione Lavoro (SFL).

Il rapporto evidenzia che nei primi sei mesi del 2024 sono state accolte le domande di 697.640 nuclei familiari, per un totale di 1,68 milioni di persone coinvolte.

A livello nazionale la distribuzione territoriale dei nuclei familiari percettori risulta concentrata nelle regioni del Sud e nelle isole, con una percentuale del 69% sul totale. L’importo mensile medio erogato è stato di 618 euro, mentre il numero medio di componenti familiari per nucleo risulta pari a 2,4.

In Calabria sono 52.411 i nuclei familiari coinvolti, per un totale di 132.851 persone interessate, con un importo medio mensile pari a 589 euro.

Il Ministro del Lavoro Marina Calderone, nel commentare i dati, ha sottolineato la buona funzionalità delle misure che mostrano numeri in linea con i target annuali previsti per la misura evidenziando che si è aperta a tutte quelle condizioni e quei nuclei familiari che si trovano in una condizione di fragilità, apre a un contesto che è quello di guardare a tante forme di fragilità, tra cui abbiamo inserito anche le donne vittime di violenza.

I Centri per l’Impiego della Regione Calabria sono fortemente impegnati nella gestione delle specifiche attività attribuite in materia di ADI, che rappresenta la misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità, all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso specifici percorsi di inserimento sociale, formazione lavoro e politiche attive del lavoro.

Per sapere se rientri fra le categorie beneficiarie, conoscere i requisiti e presentare domanda visita la sezione dedicata del nostro sito à https://lavoro.regione.calabria.it/programmi/assegno_inclusione/