Academy di filiera

Descrizione

L’intervento consente alla Regione Calabria di sperimentare un nuovo modello didattico-organizzativo. L’intento è quello d’integrare l’offerta formativa a catalogo, coinvolgendo direttamente le imprese nel sistema formativo regionale e stabilendo così un raccordo organico e continuo tra lavoro e formazione.
Il modello di Academy di Filiera ha l’obiettivo di offrire potenzialità di sviluppo all’intera Filiera produttiva, attraverso la compartecipazione a piani e progetti formativi rivolti a imprese diverse, ma che operano nella stessa catena di sub-fornitura o in segmenti diversi ma riconducibili al medesimo mercato di riferimento.
Le Academy di Filiera offrono sul territorio occasioni di formazione e crescita professionale ai lavoratori e agli imprenditori delle imprese che ne fanno parte. Allo stesso tempo le Academy possono mettere in trasparenza fabbisogni di professionalità con l’obiettivo di reclutare giovani e nuova forza lavoro da formare. L’Academy deve inoltre promuovere un’offerta formativa progettata sulle esigenze delle imprese e rivolta a giovani disoccupati, che, in tal modo, possono partecipare a piani di formazione costruiti su competenze spendibili, anche in un mercato del lavoro locale. 

I piani di formazione potranno essere realizzati per il tramite delle Agenzie formative accreditate (in quanto membri dell’Academy) e/o tramite corsi acquistati sul libero mercato se relativi a competenze specialistiche e innovative.
Le Academy devono essere sviluppate nelle aree tematiche della S3:
– agricoltura 4.0 e agroalimentare
– turismo e cultura
– logistica e mobilità sostenibile
– ambiente, economia circolare e biodiversità
– ICT, tecnologie digitali e terziario innovativo
– scienza della vita
– edilizia ecosostenibile, energia e clima
– smart manufacturing
– blue economy
L’intervento è articolato in tre macro attività
1. Animazione territoriale e costituzione delle Academy
2. Formazione per:
• gli occupati della rete di imprese partecipanti (in regimedi aiuti di stato e/o de minimis);
• i giovani disoccupati nei settori produttivi della filiera
3. Rilevazione dei fabbisogni di nuove competenze dei sistemi economici territoriali per anticiparne le esigenze e rispondere al nuovo fabbisogno professionale. Tale attività è da intendersi trasversale alle precedenti.
La rilevazione dei fabbisogni, attività fondamentale per intercettare bisogni adattivi e prevedere ed anticipare bisogni futuri, viene realizzata attraverso l’individuazione e la realizzazione di modelli innovativi sostenuti dall’utilizzo di strumenti tecnologici basati sull’intelligenza artificiale (AI) e strumenti di Market intelligence.

Complementarietà e integrazione

L’intervento è integrato con la Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021/2027.
Ai giovani disoccupati sarà richiesto di effettuare la profilazione GOL presso il CPI competente territorialmente.

Risultato atteso

L’intervento mira a migliorare l’accesso all’occupazione e al mantenimento di un’occupazione di qualità puntando al collegamento tra il sistema del lavoro, il sistema formativo e il tessuto produttivo locale
EECO04 Inattivi

EECR05 Partecipanti che hanno un lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento

EECO05 Lavoratori, compresi i lavoratori autonomi

EECR06 Partecipanti che godono di una migliore situazione sul mercato del lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento

EECO08 Partecipanti di età superiore a 54 anni

ST Numero di servizi potenziati e/o migliorati.

Destinatari

Lavoratori, compresi i lavoratori autonomi
Lavoratori coinvolti in situazione di crisi
Titolari di impresa
Imprese
Lavoratori in condizioni di vulnerabilità̀
Giovani fino a 35 anni

Soggetti attuatori

Agenzie di formazione accreditate – Organismi accreditati per i Servizi per il lavoro – Imprese

Potrà far parte dell’Academy anche il partenariato economico rappresentativo della filiera produttiva di riferimento.

Fonte di finanziamento

PR FESR FSE+ Calabria 21-27
Per le azioni di formazione per giovani


Priorità: 4GIOV. Una Calabria più inclusiva per i giovani (Occupazione giovanile)
Obiettivo specifico: ESO4.1 Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale;

Azione 4.aa.2 – Favorire l’occupazione giovanile rafforzando il collegamento tra sistema educativo e formativo e il tessuto produttivo locale

Settore di intervento 136. Sostegno specifico per l’occupazione giovanile e l’integrazione socio-economica dei giovani

Per le azioni di formazione per occupati

Priorità: 4OCC. Una Calabria con più opportunità (FSE+)

Obiettivo specifico: ESO4.4. Promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute

Azione 4.d.1 – Promuovere adattamento al cambiamento e l’invecchiamento attivo

Settore di intervento 146 – Sostegno per l’adattamento al cambiamento da parte di lavoratori, imprese e imprenditori Per l’azione di sistema sulla rilevazione dei fabbisogni

Priorità: 4OCC. Una Calabria con più opportunità (FSE+)

Obiettivo specifico: ESO4.2 Modernizzare le istituzioni e i servizi del mercato del lavoro per valutare e anticipare le esigenze in termini di competenze e garantire un’assistenza e un sostegno tempestivi e su misura nel contesto dell’incontro tra domanda e offerta, delle transizioni e della mobilità nel mercato del lavoro
Azione: 4.b.2 Sostegno alla mobilità dei lavoratori Settore di intervento 140 – Sostegno all’incontro della domanda e dell’offerta e alle transizioni


Modalità di attuazione

1)Per le azioni di formazione la Regione emana un Avviso pubblico per la selezione delle Academy e i progetti formativi (procedura a regia rientrante nel macro-processo B2 Erogazione di finanziamentia singoli individui o altri organismi di diritto pubblico o privato).

2)Per l’animazione territoriale e per la rilevazione dei fabbisogni, in un’ottica evolutiva, la Regione seleziona con procedure ai sensi del Codice degli appalti un operatore economico (procedura a titolarità per acquisizione di beni e servizi – riferimento A.1 del Manuale per la selezione delle operazioni).

Risorse indicative

Azione – 4.aa.2 – Favorire l’occupazione giovanile rafforzando il collegamento tra sistema educativo e formativo e il tessuto produttivo locale = 4M euro
Azione – 4.d.1 Promuovere adattamento al cambiamento e l’invecchiamento attivo = 4M euro
Azione – 4.b.2 Sostegno alla mobilità dei lavoratori = 1M euro

Avvio

2024: II SEMESTRE (per l’azione di sistema)
2025: II SEMESTRE (per la selezione delle Academy e dei progetti formativi)

Criteri di ammissibilità e selezione

Ricevibilità, ovvero: inoltro della Domanda nei termini e nelle forme previste dall’Avviso; completezza e regolarità della Domanda e degli allegati; rispetto di ogni ulteriore elemento espressamente richiesto
dall’Avviso o dai documenti di gara.

Ammissibilità, ovvero sussistenza di tutti i requisiti di ammissibilità previsti dall’Avviso o dai documenti di gara. Con riferimento all’Avviso di cui al punto 1), le Academy saranno ammesse se costituite da almeno 1 Organismo accreditato ai Servizi per i Lavoro, 1 Agenzia formativa accreditata al sistema della formazione
regionale, 1 Impresa di piccole dimensioni, 1 Impresa di grandi dimensioni (con sede operativa in Regione Calabria).
Per innalzare la qualità delle proposte, ogni Agenzia di formazione può presentare una sola proposta per filiera e, complessivamente, non più di due proposte nell’ambito delle 9 aree tematiche dell’S3.

Valutazione: ovvero: affidabilità del soggetto proponente, coerenza e qualità dell’operazione, coerenza con i principi orizzontali e contributo al miglioramento del contesto.