Dunamis Calabria

Incentivi alle imprese per l’occupazione

 

Descrizione

L’amministrazione regionale con il presente Avviso intende concedere alle imprese incentivi all’assunzione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità.
Le imprese beneficiarie del sostegno, indipendentemente dalla classe dimensionale di appartenenza, possono non disporre di una sede operativa nel territorio calabrese purché la prestazione lavorativa oggetto del contratto sia realizzata nel territorio regionale. Nel caso in cui si preveda l’utilizzo delle modalità del Flexible Working, nel contratto di assunzione dovrà essere indicata la modalità di lavoro (remote working, smart working, lavoro agile, ecc.) unitamente al luogo prevalente di svolgimento dell’attività professionale che dovrà essere necessariamente corrispondente all’intero territorio della regione Calabria
L’amministrazione intende incentivare l’assunzione di lavoratori residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria da parte di imprese che:
– contribuiranno nel territorio regionale alla realizzazione delle opere pubbliche programmate a valere sulle risorse nazionali, comunitarie e regionali del nuovo ciclo di programmazione (qualiper esempio: opere infrastrutturali, interventi strategici nei settori dell’energia, del digitale, dell’idrico e dei rifiuti, infrastrutture stradali, completamento dell’elettrificazione della linea ferroviaria, ecc.);
– consentiranno l’utilizzo di modalità di lavoro appartenenti alla categoria del Flexible Working come il Remote working; consentendo al lavoratore “non più disoccupato” di rimanere nel territorio calabrese e contribuire allo sviluppo economico della regione.
La procedura prevede la concessione di incentivi per l’assunzione a tempo indeterminato, di lavoratori disoccupati – svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria. La concessione dell’incentivo è subordinata ad un aumento netto del numero dei dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.
I contratti di assunzione dovranno essere stipulati in coerenza con il CCNL di riferimento applicabile al fine di contrastare da un lato il lavoro sommerso e dall’altro incentivare l’applicazione di remunerazioni adeguate.
Le spese ammissibili sono i costi salariali riconducibili alle assunzioni effettuate: 12 mesi per i soggetti svantaggiati e 24 mesi per i soggetti molto svantaggiati e lavoratori con disabilità.
Gli aiuti sono concessi, in conformità con le disposizioni di cui all’art. 32 e 33 del Reg. 651/2014. Nel caso di assunzione di lavoratori svantaggiati: l’importo concedibile è pari al 50% dei costi ammissibili; nel caso di assunzione di lavoratori con disabilità: l’importo concedibile è pari al 75% dei costi ammissibili.
Gli aiuti sono concessi nel rispetto dei principi generali di fruizione degli incentivi in materia di occupazione previsti dall’art. 31 del D. Lgs. N. 150/2015

 

Complementarietà e integrazione

Ai destinatari sarà richiesto di effettuare la profilazione GOL presso il CPI competente territorialmente.
Con riferimento ai destinatari rientranti nella categoria giovani under 35 si precisa che l’intervento tiene conto di quanto previsto dal DL coesione (decreto legge n. 60 del 7.05.2024) e pertanto è previsto il divieto di cumulo.

Risultato atteso

L’intervento punta a favorire l’accesso al mercato del lavoro dei disoccupati.
L’intervento contribuisce a valorizzare i seguenti indicatori:
– EECO02 – Numero di Disoccupati, compresi i disoccupati di lungo periodo;
– EECR05 – Partecipanti che hanno un lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento.
 

Destinatari

Lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità.
 

Soggetti attuatori

Imprese.
 

Fonte di finanziamento

PR FESR FSE+ Calabria 21-27
Priorità: 4OCC Una Calabria con più opportunità (FSE+)
Obiettivo specifico: ESO4.1 – Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale;
Azione: 4.a.1 – Misure volte a migliorare l’accesso al mercato del lavoro e a promuovere l’accesso all’occupazione dei disoccupati;
Settore di intervento 134 – Misure volte a migliorare l’accesso al mercato del lavoro;
Settore di intervento 135 – Misure volte a promuovere l’accesso all’occupazione dei disoccupati di lunga durata;
Priorità: 4GIOV. Una Calabria più inclusiva per i giovani (FSE+);
Azione: 4.aa.1 – Misure volte a migliorare l’accesso al mercato del lavoro e a promuovere l’accesso all’occupazione dei giovani.
Settore di intervento 136 – Sostegno specifico per l’occupazione giovanile e l’integrazione socio-economica dei giovani.

 

Modalità di attuazione

Avviso pubblico con procedura a sportello. La concessione dell’Aiuto sarà effettuata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda fino ad esaurimento fondi.
L’intervento si qualifica come “procedura a titolarità” rientrante nel macro-processo A2 Erogazione di Finanziamenti o Aiuti.
 

Risorse indicative

35 milioni di euro di cui a valere sull’ Azione 4.a.1 – 20 milioni di euro e sull’azione 4.aa.1 – 15 milioni di euro.

Avvio

2024: II SEMESTRE (Avviso già pubblicato).

Criteri di ammissibilità e selezione

Le domande presentate saranno esaminate sulla base dei seguenti elementi:

1) Ricevibilità:
• inoltro della domanda nei termini e nelle forme previste dall’Avviso;
• completezza e regolarità della domanda e degli allegati.
2) Ammissibilità:
• Sussistenza di tutti i requisiti di ammissibilità del beneficiario (imprese come definite in allegato 1 al Reg 651/2014) e altri requisiti elencati nell’Avviso (capacità economico-finanziaria, ecc);
• Sussistenza dei requisiti del destinatario (disoccupato, svantaggiato o molto svantaggiato,
persona con disabilità);
• Sussistenza dei requisiti di ammissibilità dell’operazione (imprese operanti in tutti i settori fatta eccezione per pesca, produzione primaria prodotti agricoli).

Si rinvia comunque al paragrafo n. 7 “Criteri di ammissibilità e selezione degli interventi”.