KAIRE Calabria

Incentivi all’occupazione di soggetti svantaggiati alle imprese che operano nella filiera turistica

 

Descrizione

L’amministrazione regionale, in attuazione della deliberazione di Giunta Regionale n. 325 del 10 luglio 2023, intende dare l’impulso al comparto turistico, quale settore strategico con alto potenziale per il rilancio dell’economia e dell’occupazione, attraverso l’erogazione di incentivi per l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica e che risentono maggiormente della stagionalità.
La procedura prevede la concessione di incentivi per l’assunzione, sia a tempo determinato con una durata non inferiore a tre mesi che a tempo indeterminato, di lavoratori disoccupati – svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria. L’incentivo è subordinato all’aumento netto del numero dei dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.
I contratti di assunzione dovranno essere stipulati in coerenza con il CCNL di riferimento applicabile al fine di contrastare da un lato il lavoro sommerso e dall’altro incentivare l’applicazione di remunerazioni adeguate.
Le spese ammissibili sono i costi salariali riconducibili alle assunzioni effettuate. Gli aiuti saranno concessi, in conformità con le disposizioni di cui all’art. 32 e 33 del Reg. 651/2014: nel caso di assunzione di lavoratori svantaggiati: l’importo concedibile è pari al 50% dei costi ammissibili; nel caso di assunzione di lavoratori con disabilità: l’importo concedibile è pari al 75% dei costi ammissibili.
Gli aiuti sono concessi nel rispetto dei principi generali di fruizione degli incentivi in materia di occupazione previsti dall’art. 31 del D. Lgs. N. 150/2015.

 

Complementarietà e integrazione

Ai destinatari sarà richiesto di effettuare la profilazione GOL presso il CPI competente territorialmente.

Risultato atteso

L’intervento punta a favorire l’accesso al mercato del lavoro dei disoccupati.
L’intervento contribuisce a valorizzare i seguenti indicatori:
– EECO02: Numero di Disoccupati, compresi i disoccupati di lungo periodo;
– EECR05: Partecipanti che hanno un lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento.
 

Destinatari

Lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità.
 

Soggetti attuatori

Imprese che operano nella filiera turistica.
 

Fonte di finanziamento

PR FESR FSE+ Calabria 21-27
Priorità: 4OCC. Una Calabria con più opportunità (FSE+)

Obiettivo specifico: ESO4.1 – Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale;

Azione: 4.a.1 – Misure volte a migliorare l’accesso al mercato del lavoro e a promuovere l’accesso all’occupazione dei disoccupati.
Settore di intervento 134 – Misure volte a migliorare l’accesso al mercato del lavoro.

Modalità di attuazione

Avviso pubblico con procedura a sportello. La concessione dell’Aiuto sarà effettuata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda fino ad esaurimento fondi.
L’intervento si qualifica come “procedura a titolarità” rientrante nel macro-processo A2 Erogazione di Finanziamenti o Aiuti.
 

Risorse indicative

6,87 milioni di euro.

Avvio

2023: II SEMESTRE (avviso già pubblicato);

2024: I SEMESTRE (avviso per la riapertura fino ad esaurimento fondi già pubblicato).

Criteri di ammissibilità e selezione

Le domande presentate saranno esaminate sulla base dei seguenti elementi:
Ricevibilità: conformità della documentazione trasmessa (domanda e allegati) e rispetto delle modalità e tempistica indicati nell’avviso;
Ammissibilità: requisiti di ammissibilità del Beneficiario (possesso da parte del soggetto proponente dei requisiti giuridici soggettivi previsti dalla normativa vigente per l’attuazione delle azioni richieste dall’avviso nonché rispetto dei requisiti specifici), requisiti di ammissibilità del destinatario (possesso dei requisiti specifici richiesti dall’avviso e dichiarazione della propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa.).
a. Ricevibilità:
– Inoltro della domanda nei termini e nelle forme previste dall’ Avviso;
– Completezza e regolarità della domanda e degli allegati.
b. Ammissibilità:
– Sussistenza di tutti i requisiti di ammissibilità riferiti alle imprese beneficiarie (imprese appartenenti ai codici Ateco riportati nell’Avviso);
– Sussistenza dei requisiti del destinatario (lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati, con disabilità).
Si rinvia comunque al paragrafo n. 7 “Criteri di ammissibilità e selezione degli interventi”.