Skills for Green and Digital Transition

Descrizione

Il lavoro sommerso rappresenta una delle principali sfide per il mercato del lavoro e per l’economia in generale.
I numeri pubblicati dall’ISTAT nel primo semestre 2024 indicano che la Calabria continua a detenere la maglia nera per lavoratori irregolari. Stando ai dati dell’Istat, infatti oltre due persone su dieci sono dipendenti fantasma: un dato, ben 9 punti in più della media nazionale. Così come, il peso dell’economia sommersa dovuta all’impiego di lavoro irregolare: con l’8,3% la Calabria detiene il dato record in Italia. Numeri che dimostrano plasticamente come quella del contrasto al lavoro nero debba divenire una priorità immediata nelle strategie dell’amministrazione.
L’intervento “Autoimpiego per contrastare il lavoro sommerso” è finalizzato alla concessione di aiuti per la creazione di imprese e al contrasto dell’economia sommersa. L’intervento si colloca tra l’altro come intervento conclusivo e strategico delle misure di politiche attive del lavoro finanziate con il POR Calabria FESR/FSE 2014/2020, contribuendo a consolidare i risultati ottenuti e a promuovere un ambiente imprenditoriale più trasparente e inclusivo.
Sono ammissibili a finanziamento per la creazione di impresa, in via alternativa, in conformità con le disposizioni al regolamento (UE) 2023/2831 sugli Aiuti de Minimis:

a) un voucher di avvio utilizzabile per l’acquisto di beni, strumenti e servizi per l’avvio delle attività di lavoro
autonomo/impresa, per un importo massimo di 40.000. Nel caso di acquisto di beni e servizi innovativi, tecnologici e digitali o di beni diretti ad assicurare la sostenibilità ambientale o il risparmio energetico, l’importo massimo del voucher è di 50.000 euro;

b) un aiuto per programmi di spesa di valore non superiore a 120.000 euro, consistente in un contributo a fondo perduto fino al 75 per cento per l’avvio delle attività;

c) un aiuto per programmi di spesa oltre 120.000 euro e fino a 200.000 euro, consistente in un contributo a fondo perduto fino al 70 per cento per l’avvio delle attività; è possibile, in aggiunta, richiedere:

d) un voucher per l’acquisto di servizi di formazione sul libero mercato per un valore massimo una-tantum di 5.000 euro cofinanziato al 100%.

 

Complementarietà e integrazione

Ai destinatari è richiesto di effettuare la profilazione GOL presso il CPI competente territorialmente.
La complementarietà con il cosiddetto DL coesione (decreto legge n. 60 del 7.05.2024) e nello specifico con le previsioni dell’art. 18 “Resto al SUD 2.0” è garantita dal fatto che l’intervento regionale sarà avviato successivamente alla misura nazionale. Si precisa che in ogni caso i due contributi non sono cumulabili.

Risultato atteso

Sostegno al lavoro autonomo e all’avvio di imprese
Contribuisce pertanto ai seguenti indicatori di Programma:
– EECO04 Inattivi
– EECR05 Partecipanti che hanno un lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento

Destinatari

Giovani under 35 residenti o domiciliati in Calabria e disoccupati e/o con disabilità e/o working poor destinatari di una politica attiva negli ultimi 5 anni finanziata da risorse pubbliche.

Soggetti attuatori

Le nuove imprese costituite (lavoro autonomo, imprenditoriale e libero-professionale) con sede operativa in Calabria.

Fonte di finanziamento

PR FESR FSE+ Calabria 21-27
Priorità: 4GIOV. Una Calabria più inclusiva per i giovani
Obiettivo specifico: ESO4.1 Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale;
Azione: 4.aa.1 – Misure volte a migliorare l’accesso al mercato del lavoro e a promuovere l’accesso all’occupazione dei giovani

Settore di intervento 136 – Sostegno specifico per l’occupazione giovanile e l’integrazione socio-economica dei giovani


Modalità di attuazione

Avviso pubblico con procedura a sportello. La concessione dell’Aiuto sarà effettuata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda fino ad esaurimento fondi.

Risorse indicative

10 Milioni di Euro

Avvio

2025: I SEMESTRE

Criteri di ammissibilità e selezione

Le domande presentate saranno esaminate sulla base dei seguenti elementi:
Ricevibilità, ovvero: inoltro della Domanda nei termini e nelle forme previste dall’Avviso; completezza e regolarità della Domanda e degli allegati; rispetto di ogni ulteriore elemento espressamente richiesto
dall’Avviso.
Ammissibilità: requisiti del Beneficiario dell’Aiuto, ovvero sussistenza di tutti i requisiti di ammissibilità previsti dall’Avviso:
– giovani under 35, disoccupati, con disabilità, working poor, che hanno beneficiato di una misura di politica attiva negli ultimi 5 anni, residenti o domiciliati in Calabria;
– imprese non ancora costituite alla data della Domanda. Valutazione: ovvero valutazione del contenuto del progetto imprenditoriale.