Tirocini Europei

Descrizione

L’amministrazione regionale favorisce l’occupazione e la libera circolazione delle persone attraverso la rete Europea della mobilità professionale “Eures”.

La procedura “Tirocini Europei” si configura come azione di sistema diretta a rafforzare da una parte le attività specialistiche rese dai centri per l’impiego, dall’altra a favorire in modo concreto la mobilità professionale, il rafforzamento delle competenze linguistiche e professionali, e le opportunità occupazionali dei cittadini.

L’obiettivo della procedura “Tirocini Europei” è quello di implementare le possibilità occupazionali dei cittadini, facendo leva su interventi in grado di favorire il raccordo tra domanda e offerta di
lavoro nei paesi europei. Il potenziamento del servizio specialistico della rete EURES all’interno dei servizi al lavoro, migliorando così la qualità l’efficacia dei servizi per il lavoro.

Attraverso la procedura “Tirocini Europei” si intendono potenziare i servizi specialistici erogati dal centro per l’impiego e nello specifico garantire maggiore accessibilità e semplificazione amministrativa nel sistema di incrocio tra domanda e offerta di lavoro.

Per implementare la rete EURES si rende necessario come azione di sistema, da replicare anche per lo sviluppo di altri servizi specialistici, attivare uno strumento che consente alla rete di espandersi e raggiungere gli obiettivi per la quale è stata creata. I percorsi di tirocinio in mobilità transnazionale, per favorire esperienze formative al di fuori del proprio territorio, potranno essere attivati solo a seguito dell’individuazione degli enti ospitanti e un’adeguata promozione della procedura nell’ambito dell’erogazione del servizio specialistico.

La misura di sistema, realizzata mediante il supporto specialistico della rete EURES presente nei CPI, prevede:

  • promozione del tirocinio;
  • orientamento professionale;
  • assistenza e accompagnamento nella definizione del progetto formativo legato all’attivazione dei percorsi di tirocinio;
  • erogazione di un contributo per la partecipazione al percorso di tirocinio in mobilità;
  • validazione e certificazione delle competenze acquisite.

L’amministrazione nell’ambito della fase “erogazione di un contributo per la partecipazione al percorso di tirocinio in mobilità” intende finanziare borse di mobilità individuali volte a favorire la mobilità e supportare soggetti partecipanti nell’inserimento lavorativo in un paese dell’Unione Europea diverso da quello di residenza.

La procedura prevede:

  • il riconoscimento di euro 750,00 mensili per i soggetti che svolgono all’estero un tirocinio non curriculare, per un minimo di tre mesi e un massimo di 6 mesi;
  • spese di viaggio di andata e ritorno da e verso il paese dell’Unione europea dove si svolge il tirocinio, determinate in base alla distanza dalla città di residenza alla città estera di svolgimento del contratto. Le spese di viaggio saranno definite mutuando i costi unitari previsti dal programma UE “Erasmus+” 2021- 2027.

Lo sportello Eures provvede ad individuare i soggetti ospitanti (pubblici e privati) presso gli stati membri, stipulare apposite convenzioni per ospitare i partecipanti all’iniziativa, promuovere l’avviso per favorire l’ampia partecipazione dei giovani. Inoltre lo sportello avvierà azioni di animazione sul territorio nazionale e trasnazionale per potenziare la rete e, in stretto collegamento con i SPI (cfr Operazione di Importanza Strategica), contribuirà a creare un contesto favorevole per il rientro delle competenze.

Complementarietà e integrazione

Ai destinatari è richiesto di effettuare la profilazione GOL presso il CPI competente territorialmente.

Risultato atteso

L’intervento consente di migliorare i servizi specialisti offerti dalla rete EURES coerentemente con la finalità dell’ESO4.2, attraverso il potenziamento di misure di incrocio tra domanda e offerta promosse dalla rete EURES che diffonderà l’avviso favorendo l’ampia partecipazione di soggetti ospitanti e partecipanti.

L’intervento contribuisce a valorizzare i seguenti indicatori:

EECO18 – Numero di pubbliche amministrazioni o servizi pubblici sostenuti a livello nazionale, regionale o locale.

ST- Numero di servizi potenziati e/o migliorati

L’intervento consentirà inoltre di valorizzare:

EECO04 Inattivi

EECR01 Partecipanti che cercano un lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento

Destinatari

Cittadini residenti o domiciliati in Calabria.

Giovani fino a 35 anni

Soggetti attuatori

La gestione dell’avviso per la selezione dei Destinatari è effettuata dal soggetto gestore/attuatore selezionato secondo le modalità previste da Si.Ge.Co nonché dalla normativa di riferimento.

Fonte di finanziamento

PR FESR FSE+ Calabria 21-27

Priorità: 4OCC. Una Calabria con più opportunità (FSE+)

Obiettivo specifico: ESO4.2 Modernizzare le istituzioni e i servizi del mercato del lavoro per valutare e anticipare le esigenze in termini di competenze e garantire un’assistenza e un sostegno tempestivi e su misura nel contesto dell’incontro tra domanda e offerta, delle transizioni e della mobilità nel mercato del lavoro (FSE+).

Azione: 4.b.2 Sostegno alla mobilità dei lavoratori

Settore di intervento 141. Sostegno alla mobilità dei lavoratori

 

Priorità: 4GIOV. Una Calabria più inclusiva per i giovani (Occupazione giovanile)

Obiettivo specifico: ESO4.1 Migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale;

Azione 4.aa.2 – Favorire l’occupazione giovanile rafforzando il collegamento tra sistema educativo e formativo e il tessuto
produttivo locale.

Settore di intervento 136. Sostegno specifico per l’occupazione giovanile e l’integrazione socio-economica dei giovani.

Risorse indicative

8 milioni di euro (2 mln per annualità) di cui 6 milioni di euro sull’azione 4.b.2 e 2 milioni di euro sull’azione 4.aa.2.

Avvio

2025: I SEMESTRE

Modalità di attuazione

Avviso pubblico a sportello con quattro finestre temporali una per ciascun anno (2025-2026-2027-2028).

La procedura – secondo quanto previsto nel Manuale delle procedure di Selezione delle Operazioni – si qualifica come procedura a regia B.2 Erogazione di finanziamenti a singoli individui o altri organismi di diritto pubblico o privato.

Criteri di ammissibilità e selezione

Le domande presentate saranno esaminate sulla base dei seguenti elementi:

Ricevibilità: conformità della documentazione trasmessa (domanda e allegati) e rispetto delle modalità e tempistica indicati nell’avviso.

Ammissibilità: requisiti di ammissibilità del Destinatario ovvero Cittadino residente o domiciliato in Calabria.

Si rinvia comunque al paragrafo n. 7 “Criteri di ammissibilità e selezione degli interventi”.