Descrizione
– la trasformazione dei contratti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato;
– le attività di formazione dei lavoratori assunti per trasformazione/stabilizzazione.
L’incentivo erogato per la trasformazione dei contratti di lavoro è subordinato all’attività di formazione che risulta pertanto obbligatoria.
I contratti di assunzione a tempo indeterminato, oggetto di incentivazione, dovranno essere stipulati in coerenza con il CCNL di settore stipulato dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative, al fine di contrastare da un lato il lavoro nero e dall’altro incentivare l’applicazione di remunerazioni adeguate.
L’incentivo una tantum all’occupazione è concesso per:
1. la trasformazione di contratti di lavoro subordinato a tempo determinato in contratti di lavoro a tempo indeterminato, anche parziale non inferiore al 70% dell’orario di lavoro a tempo pieno;
2. la stabilizzazione di contratti di lavoro precari/flessibili (es. lavoro intermittente, lavoro interinale, lavoro somministrato, lavoro a progetto, collaborazione coordinata e continuativa, contratto di apprendistato, contratto di formazione e lavoro, contratto di inserimento, conforme alla regolamentazione
regionale) in contratti di lavoro a tempo indeterminato, anche parziale non inferiore al 70% dell’orario di lavoro a tempo pieno.
Gli aiuti sono concessi sotto forma di sovvenzione alla trasformazione/stabilizzazione dei contratti e alla formazione.
Gli aiuti sono concessi, in conformità con le disposizioni in materia di aiuti di stato “de minimis” stabilita dal Reg. (UE) n. 2023/2831 del 13 dicembre 2023.
L’importo dell’incentivo è maggiorato, nel caso in cui la trasformazione/stabilizzazione riguardi una delle seguenti categorie di lavoratori:
a) donne lavoratrici con figli minori sino a 5 anni di età;
b) soggetti appartenenti a nuclei familiari monoparentali in cui sia compreso almeno un figlio minore di età o un soggetto con disabilità; lavoratori con disabilità.
L’importo del sostegno è determinato come di seguito:
– nel caso dell’incentivo alla trasformazione, in conformità con una metodologia che stabilisce la quantificazione delle somme forfettarie, ai sensi dell’articolo 53(3)(a) del Regolamento (UE) n. 2021/1060;
– nel caso degli aiuti alla formazione, il sostegno è concesso nella misura del 100% e fino ad un importo massimo per come definito nell’Avviso.
L’intervento mira ad incentivare le imprese nella trasformazione/stabilizzazione dei contratti attivi e nella
formazione/riqualificazione del personale per favorire lo sviluppo del capitale umano.
Inoltre, gli obiettivi di formazione e riqualificazione del personale potranno essere garantiti attraverso la partecipazione delle imprese interessate all’intervento “Formazione Continua”
Complementarietà e integrazione
Gli aiuti previsti dal presente Avviso possono essere cumulati in conformità con le disposizioni di cui all’Art. 5 del Reg. 2831/2023.
Risultato atteso
Promuovere la formazione/riqualificazione del personale.
Destinatari
Soggetti attuatori
Fonte di finanziamento
PR FESR FSE+ Calabria 21-27
Priorità: 4OCC. Una Calabria con più opportunità.
Obiettivo specifico: ESO4.4. Promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute (FSE+).
Azione 4.d.1 – Promuovere adattamento al cambiamento e l’invecchiamento attivo.
Settore di intervento 146 Sostegno per l’adattamento al cambiamento da parte di lavoratori, imprese e imprenditori
Modalità di attuazione
La concessione dell’Aiuto sarà effettuata in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda fino ad esaurimento fondi.
L’intervento si qualifica come “procedura a titolarità” rientrante nel macro-processo A2 Erogazione di Finanziamenti o Aiuti.
Risorse indicative
30 Milioni di Euro
Avvio
2024: II SEMESTRE
Criteri di ammissibilità e selezione
Le domande presentate saranno esaminate sulla base dei seguenti elementi:
1) Ricevibilità:
• inoltro della domanda nei termini e nelle forme previste dal presente Avviso;
• completezza e regolarità della domanda e degli allegati;
2) Ammissibilità:
• Sussistenza di tutti i requisiti di ammissibilità del beneficiario;
• Sussistenza dei requisiti del destinatario;
• Sussistenza dei requisiti di ammissibilità dell’operazione.
In conformità con i criteri di selezione del Programma Regionale Calabria FESR FSE + 2021/2027, trattandosi di concessioni alle imprese per l’occupazione, gli stessi vengono erogati sulla base di criteri di selezione concernenti:
• le caratteristiche dell’impresa: sedi/unità operative dell’impresa richiedente il contributo ubicate nel territorio della regione Calabria;
• del soggetto destinatario dell’intervento: lavoratori/lavoratrici assunti con contratto di lavoro a tempo determinato o con contratti precari/flessibili, che siano residenti o domiciliati nel territorio della Regione
Calabria.