Presentata l’offerta formativa dell’ITS Tirreno Academy in collaborazione con il CpI di Castrovillari

L’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” di Castrovillari ha ospitato l’incontro di presentazione dell’offerta formativa e occupazionale relativa ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS) organizzati dall’ITS Tirreno Academy, alla presenza di numerosi diplomati del territorio, interessati ad intraprendere i nuovi percorsi biennali professionalizzanti, quale valida alternativa all’Università.

All’incontro sono intervenuti Cristiano Magnelli, responsabile del Centro per l’Impiego di Castrovillari; Carlo Migliori, della Fondazione ITS Tirreno; Barbara Calabrese, referente di progetto per l’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” di Castrovillari; Francesco Alberti di Meca Ingenium Srl, in rappresentanza del mondo imprenditoriale, e Sviluppo Lavoro Italia S.p.A.

Tre i corsi che saranno avviati a Castrovillari dall’ITS Tirreno Academy, operante nelle aree “Chimica e Nuove Tecnologie della vita” e “Mobilità sostenibile”:

  • Tecnico superiore per la digitalizzazione e l’applicazione di tecnologie abilitanti nelle biotecnologie e nel biomedicale: percorso di formazione per tecnici di apparati medicali e per la diagnostica medica.
  • Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e chimico industriale: percorso di formazione per il controllo di qualità e la certificazione di prodotti, processi e sistemi.
  • Tecnico superiore per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture: formazione per la riparazione di impianti elettrici e di alimentazione per autoveicoli.

Tra le agevolazioni previste per la frequenza dei corsi, borse di studio fino a 14.000 euro e contributi per il diritto allo studio. Riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il percorso mira a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di almeno l’80% dei partecipanti, conferendo loro il titolo di Tecnico Superiore (V livello EQF).

L’incontro è stato occasione per presentare i risultati che gli ITS, già avvitati negli scorsi anni, hanno prodotto in termini di cadute occupazionali e innovazione, contribuendo a ridurre in maniera efficace il disallineamento tra offerta formativa e domanda di competenze delle imprese.

Nell’ottica di una collaborazione virtuosa tra gli stakeholders del territorio, già programmato un nuovo incontro per settembre che segnerà l’inizio della fase di start-up dei nuovi percorsi ITS.

Cosa sono gli ITS?

Gli ITS Academy sono Istituti di Formazione ad Alta Specializzazione Tecnologica che erogano corsi post diploma della durata di circa 2 anni / 4 semestri (1800 ore).

I corsi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito permettono di conseguire il diploma di tecnico superiore che equivale a un titolo di studio di 5° livello EQF (European Qualifications Framework).

Scopri di più