Se vuoi acquisire lo status di disoccupato devi rendere la Dichiarazione di Disponibilità (DID) e dichiarare di essere immediatamente disponibile allo svolgimento di un’attività lavorativa ed alla partecipazione ad iniziative per la ricerca attiva del lavoro.
Puoi rendere la DID se:
- Sei privo di lavoro oppure svolgi una attività lavorativa con un reddito annuo inferiore a 8.500 € nel caso di lavoro subordinato o parasubordinato o inferiore a 5.500 € nel caso di lavoro autonomo;
- Sei effettivamente alla ricerca di una occupazione
- Sei un lavoratore o lavoratrice dipendente a “rischio di disoccupazione”, cioè, hai ricevuto la comunicazione di licenziamento ma il rapporto di lavoro non è ancora cessato. In questo caso potrai rilasciare la DID già dal giorno di ricezione del preavviso di licenziamento, anche se lo stato di disoccupazione decorre dal giorno successivo a quello del licenziamento.
Vuoi sapere come puoi rilasciare la DID? Esistono diverse modalità:
- Rivolgiti ad un patronato oppure online sul sito di MyAnpal
- Accedi con Spid a Lavoro Per te e vai al servizio dedicato cliccando su Servizi amministrativi
- Rilascia la Did direttamente presso lo sportello del CPI più vicino a te, tra quelli aperti al pubblico.
La presentazione della domanda di NASPI (Nuova assicurazione sociale per l’Impiego) o DIS-COLL (l’indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata), effettuata al termine del rapporto lavorativo, presso un patronato o resa direttamente sul sito INPS, equivale al rilascio della DID.
Dopo aver reso la DID, con una delle modalità sopra elencate potrai sottoscrivere un Patto di Servizio Personalizzato (PSP) presso il Centro per l’Impiego, nel termine di 30 giorni dalla data di rilascio o, nel caso di DID resa all’INPS in sede di presentazione della domanda di NASPI o DIS COLL, entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda.