Enti Accreditati

In questa sezione i soggetti privati che operano nell’ambito del lavoro e della formazione trovano le informazioni e le indicazioni operative per partecipare alle attività finanziate dalla Regione.

Attraverso l’accreditamento dei soggetti privati la Regione vuole ampliare e qualificare l’offerta di servizi per il lavoro per cittadini e imprese. Per erogare i servizi è necessario che i soggetti che si accreditano posseggano una serie di requisiti e che garantiscano una serie di standard essenziali delle prestazioni

Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori GOL è un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale.
La finalità del programma GOL è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.

La Regione Calabria, in attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori GOL (Decreto Interministeriale del 5 novembre 2021-All.A), che si inserisce nell’ambito della Missione 5 Inclusione e coesione, Componente 1 Politiche per il Lavoro, Riforma 1.1 Politiche attive del lavoro e formazione del PNRR Piano nazionale di ripresa e resilienza, con D.D. n. 11089 del 21/09/2022,Pubblicato sul Burc n. 217 del 29/09/2022, ha approvato degli Avvisi di accreditamento anche dei soggetti privati:

L’Avviso Pubblico GOL n. 1, rivolto agli Operatori accreditati ai servizi per il lavoro della Regione Calabria ai sensi della DGR n. 400/2019, è finalizzato a costituire un elenco di soggetti esecutori/realizzatori delle misure di Orientamento specialistico, Accompagnamento al lavoro, Incrocio domanda offerta e Attivazione del tirocinio di cui al Percorso 1 (Reinserimento Occupazionale), Percorso 2 (Aggiornamento “Upskilling”), Percorso 3 (Riqualificazione “reskilling”), Percorso 4 (Lavoro e inclusione) e Percorso 5 (Ricollocazione collettiva) del PAR GOL Calabria, al fine di favorire la presa in carico delle persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta

Il PAR GOL Calabria è articolato in linee di intervento corrispondenti ai percorsi di politica attiva del lavoro previsti dal Programma GOL. In relazione agli esiti della profilazione qualitativa sono previsti i seguenti due percorsi:
  • Percorso 2 – Aggiornamento (upskilling) rivolto ai lavoratori più lontani dal mercato del lavoro, ma comunque con competenze spendibili, che prevede interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante
  • al Percorso 3 – Riqualificazione (reskilling) rivolto ai lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, con formazione professionalizzante più approfondita e caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello d’istruzione; L’Avviso Pubblico GOL n. 2 è finalizzato alla costituzione di un “Catalogo dell’Offerta Formativa regionale ed è rivolto agli Organismi di formazione accreditati dalla Regione Calabria per la macro-tipologia di Formazione Superiore nonché ai CPIA – Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (DPR 263/2012) della Regione Calabria.
Catalogo offerta formativa

    Visita il portale di servizi della Regione Calabria realizzato per favorire l’incontro fra chi offre e chi cerca lavoro.

    GOL

    Sulla pagina dedicata del sito della Regione Calabria trovi tutte le informazioni sul programma GOL in Calabria