Il CPI di Lamezia Terme ha organizzato tre incontri informativi sul Bando del Servizio Civile che prevede la selezione di 52.236 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni da impiegare in diversi progetti sia in Italia che all’estero nel corso di quest’anno e del 2025. Le attività che spaziano in vari ambiti, tra i quali quello sociale e culturale, avranno una durata dagli 8 ai 12 mesi. L’obiettivo è quello di promuovere opportunità di apprendimento e crescita culturale a favore dei giovani nonché porre le basi per quelli che potrebbero costituire i primi importanti passi nel mondo del lavoro.
In vista della scadenza del bando, originariamente prevista per il 15 febbraio e successivamente prorogata al 14 Marzo, gli operatori del Centro per l’Impiego di Lamezia Terme hanno contattato gli utenti appartenenti a questa fascia di età per illustrare le caratteristiche e potenzialità dei vari progetti, 52 quelli in avvio nel comprensorio lametino. Sono state fornite tutte le informazioni necessarie per cogliere quella che potrebbe rappresentare un’opportunità unica nella vita per la loro formazione, crescita personale e professionale.
L’iniziativa è stata l’occasione per spiegare ai ragazzi che vi hanno preso parte l’importanza di partecipare, come scegliere il progetto più consono ai propri interessi e le modalità per candidarsi.
Il Servizio Civile, infatti, rappresenta un’occasione formativa di indubbio valore (anche ai fini del curriculum personale per la partecipazione ai concorsi pubblici) che consente di prestare il proprio contributo e il proprio impegno per la crescita culturale e sociale della comunità. E sono indubbiamente i giovani a rappresentare una risorsa indispensabile per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese per cui massima deve essere l’attenzione e il supporto nei loro riguardi.