Collocamento Mirato: abolite le graduatorie annuali di disabili, categorie protette e centralinisti privi della vista

Riassunto

Pubblicato sul BURC n. 264 del 4/12/2023 il Decreto n. 17859 del l'1/12/2023 che, modificando e integrando parzialmente le “Linee Guida della Regione Calabria per la gestione uniforme delle procedure del Collocamento Mirato" del 20/03/2023, stabilisce l'abolizione delle graduatorie annuali dei soggetti disabili (art. 1 della L. 68/99), delle categorie protette (arti. 18, comma 2 della Legge 68/1999) e dei centralinisti privi della vista.

Dal 18 dicembre 2024 è in vigore il Decreto Dirigenziale n. 17859 del l’1/12/2023 recante “Modifica e integrazione parziale delle Linee Guida della Regione Calabria per la gestione uniforme delle procedure del Collocamento Mirato del 20/03/2023 a seguito di recepimento delle Linee Guida di cui al D.M.n.43 del 11/03/2022.

Come noto, nella precedente formulazione, presso ogni C0llocamento Mirato dei Centri per l’Impiego dei con sede nei capoluoghi di provincia e nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, è istituito l’elenco, da cui scaturisce la graduatoria unica, dei disabili che risultano disoccupati, compresi i soggetti contemplati dall’articolo 18, comma 2 della Legge 68/1999 e quelli dalla Legge 407/1998. Tali graduatorie avevano validità annuale e venivano formulate con riferimento al 31 dicembre di ogni anno e pubblicate entro il 31 marzo dell’anno successivo. Analogamente, entro la stessa data, veniva elaborato e pubblicata, con Decreto del Dirigente del Settore competente, la graduatoria provinciale dei centralinisti telefonici privi della vista iscritti entro il 31 dicembre dell’anno precedente. La graduatoria aveva validità annuale: restava quindi in vigore fino alla data di pubblicazione di quella dell’anno successivo.

La modifica

Il nuovo provvedimento stabilisce invece che le suddette graduatorie non verranno più formulate presso i Collocamenti Mirati in favore di una maggiore semplificazione dell’azione amministrativa. Il superamento delle graduatorie annuali consente infatti di semplificare le procedure, ridurre gli onori relativi alla raccolta e al trattamento dei dati e i tempi di predisposizione della graduatoria che verrà ora formulata ogniqualvolta ne sia richiesto l’utilizzo.

A seguito di tale modifica, infatti, le graduatorie relative agli avviamenti a selezione saranno elaborate in occasione di ogni nuovo avviamento numerico con Avviso Pubblico e saranno valide solo per la specifica occasione di lavoro.

L’aggiornamento dei dati è consentito in qualunque momento dell’anno ma i requisiti che concorrono alla formazione delle graduatorie delle specifiche occasioni di lavoro devono essere posseduti alla data di pubblicazione dell’Avviso stesso. Pertanto i dati aggiornati ma comunicati successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso non saranno presi in considerazione.

 

Per approfondire leggi il relativo DECRETO.