Centro per l’impiego di Cosenza: proseguono i tavoli tecnici-programmatici con gli Ambiti sociali di competenza

Prosegue l'azione concreta del Centro per l'impiego di Cosenza sul territorio con le prime riunioni tecnico-programmatiche con i sei ambiti di competenza.

Il Centro per l’Impiego di Cosenza è attivamente impegnato sul territorio, nel ruolo di governance, per consolidare la rete territoriale e offrire servizi e opportunità concrete a cittadini ed imprese, grazie all’attivazione e alla diffusione di misure di politica attiva per il lavoro. Orientamento, incontro domanda-offerta, scouting e transizione scuola-lavoro sono le direttrici fondamentali dell’azione del Cpi, insieme alla promozione ed attuazione del Programma GOL, in  stretta sintonia con la Cabina di regia regionale.

In seguito al primo tavolo tecnico-operativo tra gli attori della rete dello scorso novembre, che ha visto la partecipazione di Cosimo Cuomo, dirigente UOA Misure FSE Coordinamento Centri per l’Impiego, si è proceduto alla costituzione dei Gruppi di Lavoro Integrato (G.L.I.) tra Centro per l’Impiego e Ambiti territoriali.

Le riunioni tecnico-programmatiche Cpi – Ambiti

Così, dopo le prime riunioni tecnico-programmatiche con i sei ambiti di competenza del Cpi, che hanno coinvolto in primis gli ambiti di Cosenza e Rende (per la copertura di 23 comuni), poi quello di Rogliano per l’area del Savuto (17 comuni), Montalto Uffugo e Acri  per l’area Destra Crati (9 comuni) e recentemente San Giovanni in Fiore, sono attualmente in corso le convocazioni, da parte dei G.L.I., dei soggetti svantaggiati appartenenti al percorso 4, portatori di bisogni complessi, presi in carico dai Cpi e dai servizi sociali dei comuni. Le attività saranno poi valutate dal Comitato Tecnico con l’eventuale invio dei nominativi al responsabile regionale del procedimento per l’avvio dei tirocini di inclusione sociale.

La rete territoriale, oltre agli attori precedentemente menzionati, include anche gli istituti scolastici secondari di secondo grado che partecipano al progetto “Insieme creiamo il futuro – Cosenza” finalizzato ad una stabile connessione tra mondo della scuola e mondo del lavoro e delle professioni. L’iniziativa mira al consolidamento dei servizi di orientamento in uscita dai percorsi scolastici attraverso laboratori specifici che agevolino le transizioni.

Il Cpi di Cosenza e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro promuovono le politiche attive sul territorio

Per sottolineare la stretta collaborazione tra i membri della rete, è importante evidenziare che il Centro per l’Impiego di Cosenza, rappresentato dal responsabile Giovanni Cuconato e dal referente dell’orientamento Serafino Perri, è stato attivamente coinvolto nella giornata di informazione e formazione del 19 gennaio scorso, promossa dall’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro. Durante l’evento sono stati approfonditi argomenti cruciali riguardanti le misure di sostegno al reddito, il Supporto Formazione Lavoro (SFL), l’Assegno di Inclusione (ADI), Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) e gli incentivi all’occupazione.

La giornata di approfondimento “Il Centro per l’Impiego di Cosenza al servizio del territorio”

Il prossimo appuntamento in calendario per la presentazione di queste tematiche sarà l’evento  organizzato dal Centro per l’impiego, dal titolo “IL CENTRO PER L’IMPIEGO DI COSENZA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO”, in programma giovedì 8 febbraio 2024 al Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza – Piazza XV Marzo, a partire dalle ore 9:30.

All’incontro prenderanno parte in rappresentanza della Regione Calabria l’assessore regionale alla Politiche per il lavoro e la formazione professionale, Giovanni Calabrese, il dirigente generale del Dipartimento Lavoro Roberto Cosentino, il dirigente di Settore per le Funzioni territoriali – Centri per l’Impiego Area Nord Calabria Giovanni Pulvirenti e il dirigente UOA Monitoraggio ed attuazione misure FSE Programmazione 2021-2027, Cosimo Cuomo, il responsabile procedimento avviso 3 Pasquale Capicotto,  la  Presidente dell’ Ordine dei Consulenti del Lavoro Fabiola Via, il responsabile Anpal area Meridione Michele Raccuglia. i componenti GlI e la referente politiche attive Cpi Cosenza e componente del Comitato Tecnico Gol Sonia Brindisi.

Contestualmente, sarà firmato l’accordo operativo di partenariato con gli istituti scolastici cittadini che hanno aderito al progetto – IIS Mancini Tommasi, Polo Brutium, IIS Lucrezia Della Valle, Liceo Scientifico Fermi – il Centro per l’Impiego e l’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Cosenza, al fine di favorire il processo di transizione scuola-lavoro.

Le sopra citate iniziative rappresentano un chiaro esempio di governance territoriale dei Centri per l’Impiego nell’attuazione dei servizi pubblici per il lavoro, come da nota n. 430695/2023 “i network territoriali per le transizioni ed il lavoro – proposta per la costituzione di reti territoriali a cura dei Centri per l’Impiego della Regione Calabria”.