Il Centro per l’Impiego di Corigliano-Rossano entra nelle scuole

Iniziativa al Liceo delle Scienze Umane "San Pio X" di Rossano per fare conoscere ai lavoratori di domani i servizi e gli strumenti offerti dai Cpi.

“Cosa vorreste fare da grandi?” Partendo da questo interrogativo, i funzionari del Centro per l’Impiego di Corigliano-Rossano hanno coinvolto l’attenta platea di alunne ed alunni del Liceo delle Scienze Umane “San Pio X” di Rossano lo scorso 15 dicembre nell’assemblea plenaria delle classi su orientamento e aspirazione professionale quali strumenti per scelte consapevoli nel mondo del lavoro.

A fare gli onori di casa la direttrice scolastica dell’Istituto, Maria Antonietta Salvati, la quale ha ricordato ai ragazzi la cruciale importanza dei temi toccati in ottica lavorativa e professionale: dai numerosi servizi offerti dai Centri per l’Impiego ai rapporti di lavoro, dalle certificazioni sulle proprie esperienze lavorative all’iscrizione nei Cpi da disoccupati e nelle liste dei disabili e delle categorie protette.

A coordinare i lavori dell’assemblea scolastica il responsabile del Cpi di Corigliano-Rossano, Francesco Filomia, il quale si è intrattenuto sui servizi base dei Centri per l’Impiego, dando risposta alle curiosità più disparate. Cosa è un tirocinio? Perchè le categorie protette hanno una riserva di legge nell’accesso al mercato del lavoro? A quanti anni si può iniziare a lavorare senza incorrere in irregolarità? Sono solo alcuni degli interrogativi posti durante l’assemblea scolastica.

Presenti i funzionari del Cpi Corigliano-Rossano Tonino Franzese, Lucia Gravina, Leonardo Graziano e Loredana Muraca che, anche attraverso filmati e slide, hanno risposto alle domande e alle curiosità degli studenti sugli aspetti giuridici-amministrativi dell’esperienza lavorativa, sul delicato tema dei social network e dei riflessi che possono avere sulla professionalità e immagine di ognuno, sullo sviluppo delle competenze e sugli strumenti di orientamento ed auto-orientamento.

La giornata formativa, all’insegna della conoscenza e dell’apprendimento di alcune delle nozioni base di legislazione e sicurezza del lavoro, si è conclusa con l’invito rivolto ai docenti ed ai ragazzi a partecipare al bando di concorso nazionale “Salute e sicurezza… insieme! – La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola“, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado, sia statali sia paritarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale. Una iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, volta alla diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con lo scopo di consentire ai partecipanti di vivere un’esperienza di crescita comune e di lavoro di gruppo.