“Insieme creiamo il futuro” a Corigliano-Rossano: le sfide del lavoro incontrano i sogni dei giovani

La tappa a Corigliano-Rossano del progetto regionale "Insieme creiamo il futuro" rivolto agli studenti delle ultime classi degli istituti scolastici superiori.

Entusiasmo e partecipazione hanno contraddistinto presso l’Istituto Alberghiero “E. Majorana” di Rossano l’incontro relativo al progetto regionale “Insieme creiamo il futuro – Corigliano-Rossano”, lanciato alla fine del 2023 e già avviato in altre realtà calabresi.

La presentazione, avvenuta lo scorso 13 marzo presso i locali dell’istituto sito in contrada Frasso, ha visto la partecipazione del dirigente del Settore Funzioni Territoriali – Attuazione politiche attive e inclusive Centri per l’impiego Area Nord, Giovanni Pulvirenti, del responsabile del Centro per l’impiego di Corigliano Rossano, Francesco Filomia, del presidente dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro, Fabiola Via, del responsabile territoriale per Campania-Calabria di Sviluppo Lavoro Italia Spa, Michele Raccuglia, della presidente della Terza Commissione Consiliare – Sanità, Attività sociali, culturali e formative, Pasqualina Straface e del dirigente scolastico dell’I.I.S. “E. Majorana”, Saverio Madera. A moderare l’incontro Leonardo Graziano, funzionario del Cpi di Corigliano-Rossano.

L’accordo di partenariato

A margine della presentazione è stato sottoscritto l’accordo di partenariato, propedeutico alla realizzazione di laboratori mirati per l’orientamento al lavoro per gli studenti delle quinte classi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. A firmare l’accordo il Centro per l’Impiego di Corigliano-Rossano, l’istituto di Istruzione Secondaria “E. Majorana”, Sviluppo Lavoro Italia Spa e l’ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro. I primi a beneficiarne saranno quindi le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’istituto Professionale-Alberghiero “Ettore Majorana” di Rossano, che potranno così misurarsi con le sfide del lavoro.

I temi

Gli spunti offerti dai relatori hanno spaziato dalla mission istituzionale sino alla concreta operatività del progetto messo in piedi, coinvolgendo a più riprese anche la numerosa platea giunta in sala ad ascoltare i primi passi dell’iniziativa regionale.

Le studentesse e gli studenti maturandi hanno rivolto ai relatori domande e curiosità che hanno attraversato tutti i campi del diritto del lavoro; dalle modalità concrete di ricerca attiva di un’occupazione alla tutela Inail in casi infortunio, passando per la presentazione dei servizi pubblici offerti dai Centri per l’Impiego regionali. Ed infine domande sulle agevolazioni fiscali presenti per l’inserimento dei giovani del mercato del lavoro e i possibili benefici legati ad un’esperienza di tirocinio.