Le nuove sfide del mercato del lavoro: politiche attive per occupazione e inclusione. A Crotone punto della situazione su programmi di inserimento lavorativo

A Crotone incontro sui programmi di inserimento e reinserimento lavorativo dall'Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Crotone, dall'ANCL Crotone e dall'Ordine Provinciale Consulenti del Lavoro di Crotone a cui ha partecipato il Centro per l'Impiego cittadino.

Le nuove sfide del mercato del lavoro: le politiche attive per l’occupazione e l’inclusione“: questi i temi al centro del convegno tenuto lo scorso lunedì 30 Ottobre nella sede dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Crotone. Un’occasione per fare il punto della situazione su iniziative, misure e programmi attivi in Regione Calabria volti a favorire l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro.

Ad introdurre i lavori Maria Costanza Felice, presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Crotone, cui hanno seguito i saluti di Raffaele Elia, presidente dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro Crotone, e di Rosaria Rizzo, presidente ANCL – Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro – Sindacato Unitario Crotone.

All’iniziativa ha presenziato il Dirigente dell’UoA e del Settore 3 – Funzioni territoriali Centri per l’Impiego Area Centro del Dipartimento “Lavoro e Welfare” della Regione Calabria Cosimo Cuomo che ha colto l’occasione per evidenziare l’avanzamento del Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, quale azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale che si inserisce nell’ambito della Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1. del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato con i fondi europei di NextGenerationEU. La sua finalità è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.

Il monitoraggio
Al 30 Ottobre 2023 in Regione Calabria sono state registrate 72.838 prese in carico di cui il 51,2% donne e 48,1% uomini, secondo i dati di monitoraggio raccolti e aggiornati settimanalmente dall’Osservatorio/Laboratorio Economico Territoriale Politiche del Lavoro (consultabile al sito osservatoriosviluppolocale.regione.calabria.it/web/monitoraggio-gol/) nel quadro delle attività di analisi dei contesti locali e delle relazioni socio-economiche con il sistema regionale, del monitoraggio delle politiche di sviluppo locale con le relative analisi degli impatti socio-economici ed occupazionali, e dell’interazione con la rete territoriale per sperimentare interventi condivisi coerentemente con la metodologia della ricerca-azione.

Fra i relatori anche Enrico Limardo, direttore della Fondazione Consulenti per il Lavoro, il cui intervento si è focalizzato sul cambiamento del mercato del lavoro e sull’evoluzione di normative e strumenti per le politiche attive, mettendo in luce sfide e opportunità.

Presente per l’occasione anche la responsabile del Centro per l’Impiego di Crotone Gabriella Iuzzolini.