Maratona STREAMing.ICT: a scuola di competenze trasversali con CpI Cosenza, Provincia e Unical

Si è concluso giovedì 16 novembre il progetto per le scuole “MARATONA STREAMing.ICT. Capacità, competenze, abilità”, promosso dalla Provincia di Cosenza in partnership con l’Università della Calabria, l’associazione studentesca “Campus Friends”, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Cosenza, e l’ASC (Attività Sportive Confederate) C.R. Calabria, con la fattiva collaborazione del Centro per l’Impiego di Cosenza.

Nel suggestivo scenario dell’Auditorium Guarasci del Liceo Classico “Bernardino Telesio” di Cosenza, la giornata conclusiva del progetto è stata aperta dal seminario “Cyberbullismo, nuove dipendenze e insidie social” che ha visto la presenza della presidente della Provincia, Rosaria Succurro, davanti ad un’attenta platea di giovani studentesse e studenti, di età compresa fra i 14 e i 20 anni, provenienti dai quattro comuni coinvolti nel progetto: Lungro, Paola, Pietrapaola e San Giovanni in Fiore.

L’arricchimento delle conoscenze e la promozione di competenze trasversali fondamentali per il futuro dei giovani sono stati invece gli argomenti sviluppati nel corso della seconda parte dell’evento educativo “MARATONA STREAMing”.

Giovanni Cuconato

A tal proposito significativa per la crescita e lo sviluppo professionale dei partecipanti è stata la partecipazione del Centro per l’Impiego di Cosenza con la presenza del responsabile Giovanni Cuconato, che nel suo saluto ha sottolineato l’importanza della formazione e del passaggio del competenze alle nuove generazioni, il referente del servizio incontro domanda-offerta Serafino Perri e Salvatore Cauteruccio. I loro interventi hanno permesso agli studenti di poter esplorare le dinamiche del mercato del lavoro e l’importanza di acquisire competenze fondamentali per affrontare il mondo professionale e lavorativo, anche attraverso la transizione universitaria e post-universitaria.
Tra i temi affrontati l’iscrizione al Centro per l’Impiego e l’importanza di doversi rapportare con questa istituzione nelle varie fasi della propria vita professionale. I partecipanti al progetto sono stati guidati quindi attraverso le sei aree tematiche che caratterizzano i servizi del Centro per l’Impiego di Cosenza: dall’accoglienza e gestione delle iscrizioni al collocamento mirato e alle opportunità per l’autoimpiego. E ancora: l’orientamento al lavoro, il bilancio delle competenze e l’importanza di programmi come Garanzia Giovani e Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL). Ai partecipanti è stato anche presentato il portale Lavoro per Te, quale strumento per la ricerca di opportunità lavorative nella regione.

Serafino Perri

Molto apprezzato è stato il passaggio dedicato a come redigere efficacemente il curriculum vitae e la lettera di presentazione, durante il quale sono stati forniti agli studenti preziosi strumenti per una candidatura efficace alle offerte di lavoro di interesse. Gli studenti inoltre, utilizzando un pallone come originale strumento di staffetta per passare il testimone da un argomento all’altro, sono stati stimolati all’interazione continua e al coinvolgimento attivo.
Infine sono stati presentati il programma EURES e i progetti di mobilità europea al fine di allargare le prospettive degli studenti sulle opportunità di lavoro a livello continentale.

Ha concluso la Maratona Educativa – che si è rivelata essere un’esperienza formativa utile e concreta – l’intervento del docente e psicoterapeuta Antonio Gravina dell’Unical.