Mercato unico europeo: 30 anni di storia

Convegno di Unioncamere sui 30 anni di storia del Mercato Unico Europeo e sulla rete EURES.

Si è svolto a Lamezia Terme il 22 giugno il convegno sul trentesimo anniversario del Mercato unico europeo, un importante traguardo che rappresenta una pietra miliare nella storia dell’integrazione europea, organizzato da Unioncamere Calabria, partner della rete europea Enterprise Europe Network, in collaborazione con Unioncamere Nazionale e con Eurokom-Europe Direct di Gioiosa lonica, per promuovere e far conoscere le opportunità che la Commissione Europea attraverso il mercato unico dà ai territori.

Presentate le priorità della Commissione Europea e illustrati gli strumenti e i servizi messi a disposizione per i giovani e per le imprese.

Sono intervenuti vari rappresentanti di Unioncamere Calabria e Nazionale, della Commissione Europea, delle reti ufficiali dell’Unione Europea presenti sul territorio e per la Regione Calabria, oltre che il dirigente dell’ UOA Coordinamento dei Programmi – Progetti Strategici, Angela Bandiera, responsabile del Coordinamento regionale EURES (EURopean Employment Services) – Dipartimento Lavoro e Welfare – Settore 3 “Funzioni Territoriali Centri per l’Impiego – Area Centro” diretto dall’Avv. Valeria Adriana Scopelliti.

La rete EURES presente in Calabria dalle sue origini, quasi 30 anni, ha dato l’opportunità a tanti giovani di poter lavorare, maturando delle esperienze umane e professionali in altre realtà europee. Angela Bandiera ha illustrato i vari servizi che la rete offre sia a coloro che cercano lavoro sia alle imprese che tante volte si rivolgono agli EURES Adviser e agli assistenti che sono dislocati presso i Centri per l’Impiego, attraverso la promozione delle opportunità lavorative, le selezioni e le attività di matching tra le offerte e le domande di lavoro.

L’intervento relativo al servizio EURES ha destato l’interesse di molti partecipanti e anche di alcuni rappresentanti delle altre reti europee presenti: SOLVIT, Europe Direct, Eurodesk, CDE (Centri di Documentazione Europea) che hanno espresso la volontà di collaborare insieme per fornire al territorio calabrese un servizio coordinato di attività e informazioni sulle opportunità dell’Unione Europea.