Presentata l’offerta formativa 2023 della fondazione ITS Iridea in collaborazione con il CPI Cosenza

Riassunto

Presentata l'offerta formativa della Fondazione ITS IRIDEA che per quest'annualità promuove il percorso formativo “Tecnico Superiore della Valorizzazione delle risorse Enogastronomiche e dei Territori”, promossa anche dal Centro per l'impiego di Cosenza e da Anpal Servizi.

Sono stati oltre 60 gli aspiranti discenti che hanno preso parte venerdì 5 maggio al seminario online per la presentazione dell’offerta formativa della Fondazione ITS IRIDEA che per quest’annualità promuove il percorso formativo “Tecnico Superiore della Valorizzazione delle risorse Enogastronomiche e dei Territori”. Opportunità quest’ultima che si inserisce nell’ambito dei servizi dedicati all’orientamento erogati dal Centro per l’impiego di Cosenza e in funzione della nota regionale prot. N. 132672 del 21 Marzo 2023 – Promozione Offerta formativa Istituti Tecnici Superiori (ITS) 2023 – che prevede la possibilità di avviare azioni di sensibilizzazione da parte dei Centri per l’impiego nei confronti di potenziali utenti target interessati alla nuova proposta formativa degli ITS regionali.

Gli interventi

Ha presenziato all’evento l’avvocato Valeria Adriana Scopelliti, dirigente ad interim del Settore Funzioni Territoriali Centri per l’impiego – Attuazione Politiche Attive ed Inclusive (Coordinamento – Area Centro – Dipartimento Lavoro e Welfare), che ha portato i saluti dell’Istituzione regionale e dell’assessore alle Politiche per il lavoro e formazione professionale, Giovanni Calabrese. La dirigente Scopelliti, sottolineando l’importanza dell’evento, ha anche illustrato le misure attraverso cui si concretizza il potenziamento dei centri per l’impiego fra nuovi sistemi informativi più performanti, il portale Lavoro per Te, matching tra domanda e offerta professionale.

Fra i relatori anche Giovanni Cuconato, responsabile del Cpi di Cosenza che si occuperà di promuovere sul territorio la nuova offerta formativa di Istruzione Terziaria non universitaria degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) che risponde ai bisogni del territorio, non solo regionale.

A fare gli onori di casa Felicita Cinnante, presidente della fondazione Iridea che ha fatto una rapida panoramica sull’alta formazione degli ITS che permettono di conseguire la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF su molteplici settori (agroalimentare, agricoltura, ricettività, valorizzazione prodotti tipici locali…). Lina Pecora, dirigente generale Iridea, ha illustrato le competenze post-diploma che i discenti possono acquisire ma anche della sinergia con i principali attori territoriali e con gli ordini professionali. A seguire Giorgio Durante, direttore scientifico Iridea che ha spiegato gli aspetti didattici del percorso oltre ai numeri dell’iniziativa. Infatti, da quanto emerge dall’ultimo monitoraggio INDIRE 2022, su tutto il territorio nazionale circa l’80% dei diplomati ITS trova un lavoro coerente con il percorso di studi concluso entro 12 mesi dal termine. Sulla stessa linea Giuseppe Ventagli (Anpal Servizi Spa) che ha introdotto il tema degli istituti di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica nei settori più ampi.

Cosa sono i percorsi formativi ITS

I percorsi formativi ITS sono percorsi post diploma che offrono una formazione qualificata, basata sull’acquisizione di competenze tecniche richieste dalle aziende, per facilitare l’accesso sul mercato del lavoro.

Obiettivi

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori con specifiche conoscenze e competenze nella valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche con particolare riferimento ai prodotti del “Made in Italy” e il legame con il territorio. Opera sia sul versante della produzione, dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi, sia su quello della valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio in risposta, anche, a nuove esigenze e modelli di comportamento in materia di alimentazione.

Il “Tecnico Superiore della valorizzazione delle risorse enogastronomiche e dei territori” è in grado di valorizzare le eccellenze enogastronomiche territoriali, con azioni mirate alla promozione/commercializzazione attraverso strumenti tecnologici e tecniche innovative. Sarà in grado di organizzare e gestire, il controllo qualitativo e sistematico delle principali filiere agroalimentari, pianificando l’organizzazione dei processi aziendali e gestendo l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari. Inoltre potrà promuovere la cultura enogastronomica nei suoi molteplici aspetti, materiali ed immateriali del territorio, in un’ottica di forte integrazione settoriale enogastronomia, ambiente, e cultura. Infine, le competenze acquisite saranno utilizzate per la promozione delle specificità dei prodotti tipici, tradizionali e ottenuti con metodi da agricolture sostenibili, in risposta a nuovi modelli di consumo legati ad aspetti esperienziali, salutistici e di biodiversità, con particolare attenzione alla costituzione di reti e all’economia circolare.

Durata, sede lezioni e info

Il Corso ITS IRIDEA avrà la durata di 4 semestri, per un totale di n. 1800 ore. di cui n. 1.080 dedicate a lezioni d’aula di tipo laboratoriale, esercitazioni in laboratorio e/o in contesti lavorativi, visite didattiche, project work e n. 720 ad attività di stage in azienda.

Il corso si svolgerà nelle aule Iridea di Via 24 Maggio e in quelle deputate del Palazzo del Governo (Cosenza).

Per l’iscrizione si può consultare il sito.