Dipartimento Lavoro

Giovanni Calabrese Assessore al Lavoro

Nell’ambito delle molteplici attività sviluppate per la realizzazione del Piano Straordinario di Potenziamento dei Centri per l’Impiego, la riorganizzazione del portale delle politiche attive del lavoro rappresenta un traguardo importante.

Merito dell’attività è di aver predisposto uno strumento che rappresenta il punto di ingresso unico per la consultazione e l’accesso a strumenti ed attività promossi dal Dipartimento Lavoro in materia di politiche attive e realizzati anche attraverso l’azione dei Centri per l’Impiego della Regione Calabria.

Nell’ottica della trasparenza e della semplificazione dell’azione amministrativa, obiettivo del portale unico delle politiche attive del lavoro è quello di abbattere le distanze tra cittadino e pubblica amministrazione, attraverso un’azione di informazione completa sui programmi di politiche attive, sui servizi e le attività offerti dai Centri per l’Impiego, e rivolte alle differenti categorie di potenziali fruitori: cittadini, imprese, enti pubblici e altri operatori del mercato del lavoro.

Strategica, inoltre, risulta la sezione dedicata alle offerte di lavoro, che raccoglie in una specifica sezione tutte le offerte di lavoro attive, sia quelle raccolte per il tramite dei Centri per l’Impiego che attraverso gli strumenti informatici dedicati ed introdotti dalla Regione Calabria, con particolare attenzione a quelle rivolte a specifiche categorie di lavoratori vulnerabili e che permetterà di offrire ai cittadini calabresi reali, concrete e regolari possibilità lavorative.

Molteplici saranno nel futuro le applicazioni che si realizzeranno attraverso il portale, in sinergia con gli attori istituzionali e sociali coinvolti nel mercato del lavoro, che hanno mostrato apprezzamento per i passi compiuti e offerto suggerimenti e spunti di riflessione per possibili implementazioni.

Un passo concreto, dunque, per offrire ai calabresi un supporto nello sviluppo del proprio progetto di crescita professionale e lavorativa che avrà, sono sicuro, inevitabili ripercussioni positive sulla situazione economica e sociale della nostra Regione.

Giovanni Calabrese
Assessore Regione Calabria al Lavoro e Formazione Professionale 

Chi siamo

Il Dipartimento Lavoro della Regione Calabria è un’organizzazione integrata di unità operative omogenee, analoghe e complementari, a cui competono la definizione dei programmi da attuare nonché le attività d’indirizzo e di coordinamento da perseguire a livello comunitario (Fondi Strutturali Europei – FESR FSE), nazionale e regionale per l’attuazione di obiettivi in materia di lavoro.

La struttura del Dipartimento Lavoro è così organizzata:

Dipartimento Lavoro

dipartimento.lavoro@pec.regione.calabria.it

Dirigente Generale

Dott. Fortunato Varone
f.varone@regione.calabria.it

Settore 1

Attuazione Attività Trasversali

dipartimento.lavoro@pec.regione.calabria.it

Dirigente

Giovanni Pulvirenti
g.pulvirenti@regione.calabria.it

Settore 3

Lavoro e Politiche attive

dipartimento.lavoro@pec.regione.calabria.it

Dirigente

Carmelo Elio Pontorieri
c.pontorieri@regione.calabria.it

Settore 5

ITS e Alta Formazione

formazioneaccreditamento.lw@pec.regione.calabria.it

Dirigente

Rodolfo Elia
rodolfo.elia@regione.calabria.it

Settore 7

Attuazione Piano di Potenziamento dei Centri per l’Impiego

dipartimento.lavoro@pec.regione.calabria.it

Dirigente

Fortunato Varone
f.varone@regione.calabria.it

Settore 2

Precariato e Crisi di impresa

dipartimento.lavoro@pec.regione.calabria.it

Dirigente

Bruno Zito
b.zito@regione.calabria.it

Settore 4

Formazione, Autoimpiego e autoimprenditorialità

formazioneaccreditamento.lw@pec.regione.calabria.it

Dirigente

Maria Rosa Nasso
mariarosa.nasso@regione.calabria.it

Settore 6

Coordinamento dei Centri per l’Impiego

dipartimento.lavoro@pec.regione.calabria.it

Dirigente

Sergio Nicola Tassone
sergio.tassone@regione.calabria.it

Per approfondire le attività di competenza di ciascun settore visita il sito istituzionale regione.calabria.it.

Il portale su cui stai navigando è realizzato dal Dipartimento Lavoro della Regione Calabria per diffondere l’informazione e la conoscenza dei programmi di politiche attive e le attività dei Centri per l’Impiego della Regione Calabria.

Obiettivo del progetto è quello di incrementare e semplificare l’accesso ai servizi erogati, prevedendo anche la possibilità di fruizione attraverso l’utilizzo diretto del portale, al fine di soddisfare concretamente le esigenze delle diverse tipologie di utenti.

Il progetto del portale si inserisce in un più ampio programma, ancora in itinere, realizzato dalla Regione Calabria rivolto al Potenziamento dei Centri per l’Impiego (D.G.R. N. 407 del 25 agosto 2021 e s.m.i.), finanziato anche dal PNRR – Next Generation EU che, agendo su differenti linee di azione, si pone l’obiettivo generale della riorganizzazione e del rafforzamento dei processi di erogazione delle politiche attive e dei servizi del lavoro e l’attuazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP).

Il portale è stato progettato, sviluppato e disegnato interamente da personale dipendente del Dipartimento Lavoro.