EURES (European Employment Services – Servizi europei per l’impiego)

EURES è la rete di cooperazione coordinata dalla Commissione Europea, cui partecipano i servizi pubblici dell’impiego dei paesi dello Spazio economico europeo (SEE) insieme con altri soggetti regionali, nazionali ed internazionali attivi nelle questioni legate all’occupazione.

La rete fornisce informazione, consulenza, orientamento e reclutamento a chi cerca o offre lavoro in Europa e a chi intende trasferirsi in un altro Paese per lavoro, tirocinio o apprendistato.

Per chi cerca lavoro

EURES offre ad ogni candidato al lavoro la possibilità di inserire il proprio C.V., in qualsiasi lingua, nel Portale Europeo della Mobilità Professionale. Le offerte riguardano un’ampia gamma di impieghi, sia a tempo indeterminato che a termine o stagionale. Il contatto, per la ricerca di lavoro, potrà avvenire con un Adviser o Assistente EURES.

Per il datore di lavoro

Per la pubblicazione, promozione e preselezione di un’offerta di lavoro di imprese che intendano reclutare cittadini europei sia in Calabria, che per proprie sedi o filiali in Paesi dell’U.E, tramite EURES, è sufficiente contattare il l’EURES Adviser più vicino ed inviare l’offerta di lavoro, predisposta su apposito modello e debitamente sottoscritta.

EURES TMS (Targeted Mobility Scheme)

TMS è un progetto, collegato ad EURES, finanziato dalla Commissione europea, programma per l’occupazione e innovazione sociale (EaSI). Questo programma offre servizi gratuiti e aiuti finanziari a candidati e datori di lavoro per sostenere la mobilità professionale in Europa

EURES in Calabria

In Calabria la rete ed il servizio EURES sono coordinate dal Dipartimento Lavoro e Welfare – UO_3.6 Coordinamento Rete e sportelli EURES – Reggio Calabria. L’incontro tra offerta e domanda di lavoro, su scala comunitaria, avviene in tempi reali grazie ad un portale europeo ed alla rete di “EURES Adviser” e di Assistenti presenti in ogni Centro per l’Impiego della Calabria.

L’ufficio di coordinamento regionale provvede alla pubblicazione delle informazioni e delle offerte di lavoro sul portale regionale e sui social media, gestisce le attività di supporto alla mobilità transnazionale attraverso i consulenti EURES, fornisce informazione, orientamento e assistenza nella ricerca del lavoro all’estero, e supporto post-assunzione.

Gli assistenti EURES forniscono informazioni generali sulla mobilità transnazionale / transfrontaliero e sui servizi offerti dal programma rinviando, per approfondimenti e per ricevere assistenza personalizzata nella ricerca di lavoro all’estero, le richieste degli utenti al consulente EURES di riferimento.

Contatti

 

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale dell’UE – EURES.

 

Le offerte di lavoro Eures sono reperibili QUI.