Giovani e occupazione: laboratorio duale di Anpal Servizi per le transizioni Scuola-Lavoro

Fornire ai giovani gli strumenti necessari per avvicinarsi efficacemente al mondo del lavoro e favorire la collaborazione tra le Istituzioni Formative e i Centri per l’impiego: questi gli obiettivi del “Laboratorio Duale” messo in campo da Anpal Servizi nell’ambito delle Transizioni Scuola-Lavoro insieme al Dipartimento Lavoro e Welfare della Regione Calabria e in collaborazione con i Centri per l’impiego di Lamezia Terme e Reggio Calabria.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Il Laboratorio si è svolto martedì 16 Maggio nella sede lametina di ECIPA  Calabria (Ente di Formazione per l’artigianato e la piccola impresa) dove, a fare gli onori di casa, è stato Francesco Di Cello che ha presentato i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

A seguire Gabriella Praticò di Anpal Servizi ha introdotto il Sistema Duale e sottolineato l’importante ruolo della Transizione Scuola-Lavoro in un’ottica più ampia di riduzione della disoccupazione giovanile.

Ha preso parte alla presentazione anche il responsabile del Centro per l’impiego di Lamezia Terme, Vincenzo Canonaco che – nel suo intervento – si è soffermato sulle azioni messe in campo dai Cpi per aiutare i giovani che partecipano ai percorsi IeFP al fine di consolidare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio. In chiusura ha evidenziato l’importanza di informare i giovani circa le politiche attive, con particolare riferimento ai programmi Garanzia Giovani e GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori).

I destinatari

Ai partecipanti – ragazzi compresi fra i 14 e i 18 anni – inseriti in percorsi di istruzione e formazione, è stata dunque offerta la possibilità di venire a conoscenza di tutti gli strumenti a loro disposizione per acquisire contemporaneamente esperienza nel mondo del lavoro e accrescere le proprie competenze professionali.