Riassunto
Buoni riscontri per i laboratori di orientamento organizzati dal Centro per l’impiego di Soverato, con la collaborazione di Anpal Servizi, presso le scuole del territorio, finalizzati all’incontro con i giovani in procinto di affacciarsi al mercato del lavoro.
Si sono conclusi lo scorso 15 maggio i laboratori di orientamento organizzati dal Centro per l’impiego di Soverato, con la collaborazione di Anpal Servizi, presso le scuole del territorio, finalizzati all’incontro con i giovani in procinto di affacciarsi al mercato del lavoro.
I Centri per l’impiego (Cpi) rappresentano un’importante realtà territoriale per l’inserimento nel mercato del lavoro, ma per svolgere al meglio la loro funzione devono saper adattare la propria attività ad un contesto sociale e lavorativo completamente diverso rispetto a quello di venti anni fa, quando il concetto moderno di servizi per l’impiego ha sostituito quello ormai obsoleto di ufficio di collocamento.
Per rendere maggiormente efficienti ed efficaci le attività ed i servizi erogati, i Cpi devono incontrare le diverse realtà presenti sul territorio, dialogare e creare connessioni, al fine di adattare i servizi offerti al reale bisogno dell’utenza. Da qui l’idea di potenziare e diversificare i precedenti laboratori LabPal, grazie a contenuti più stimolanti per i ragazzi, al confronto con attori diversi e soprattutto ad una maggior praticità e operatività.
Sperimentare una nuova formula di attività – cercando di individuare punti di forza e di debolezza in vista del nuovo anno scolastico, durante il quale formalizzare un partenariato stabile e duraturo con le scuole del territorio – è il focus dei primi nuovi laboratori avviati. Il percorso prevede un’introduzione graduale al mondo del lavoro e la presenza di uno sportello periodico per la presa in carico dei ragazzi che nella maggior parte dei casi ignorano l’esistenza dei Cpi e le loro funzioni.
Cinque i LabPal già avviati
Quattro quelli partiti all’Istituto Tecnologico Malafarina e uno all’Istituto Guarasci Calabretta di Soverato, per un totale di circa 150 alunni interessati delle classi quarte e quinte.
A questi hanno partecipato anche alcuni imprenditori locali che hanno raccontato la loro azienda agli studenti, esponendo anche il loro fabbisogno professionale. In particolare all’Istituto Tecnologico Malafarina sono state invitate la Noitech.net, Tod System e Synapsis, importanti realtà informatiche del territorio nel campo della robotica e dello sviluppo di gestionali aziendali. All’Istituto Guarasci Calabretta è invece intervenuto l’Urban Market operante nel settore della grande distribuzione al dettaglio.
Le prime candidature e le proposte fatte
Con l’occasione sono state raccolte le candidature dei ragazzi interessati a sostenere un colloquio di lavoro con le aziende informatiche nonché le schede per chi era interessato alla presa in carico da parte del Cpi. Inoltre sono state concordate le due giornate di sportello a scuola, durante le quali si sono avvicinati ai servizi del Cpi ben 24 studenti, mentre l’Istituto Guarasci Calabretta ha richiesto la presenza di uno sportello settimanale fino al termine dell’anno scolastico per gestire la presa in carico degli studenti per Garanzia Giovani, per poter accedere durante il periodo estivo ai corsi di formazione brevi per l’Asse I Bis.
In definitiva la favorevole risposta dei ragazzi sembra suggerire che una sempre più continua e duratura collaborazione fra il Centro per l’impiego e le scuole sia la strada giusta da intraprendere.